Scopri tutti gli eventi
Se ne va un genio della fotografia
13.01.2025 - 12:17
Oliviero Toscani
Si è spento oggi Oliviero Toscani, uno dei più grandi fotografi e creativi del nostro tempo. A darne notizia è stata la famiglia, che in un breve comunicato ha condiviso il proprio dolore: «Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell'intimità della famiglia». Il messaggio, firmato dalla moglie Kirsti e dai figli Rocco, Lola e Ali, ha commosso l’intero mondo della cultura e dell’arte.
Oliviero Toscani, classe 1942, è stato un innovatore senza eguali. La sua collaborazione con il gruppo Benetton, avviata nel 1982, ha segnato un’epoca: i suoi scatti hanno trasformato le campagne pubblicitarie in potenti strumenti di sensibilizzazione su temi sociali. L’uguaglianza, la lotta all’omofobia, la mafia, l’AIDS, e persino la pena di morte sono stati messaggi veicolati attraverso immagini di forte impatto, capaci di generare dibattito e riflessione.
Tra i suoi progetti più significativi, la fondazione della rivista Colors nel 1991 e, tre anni dopo, la creazione di Fabrica, un centro internazionale per le arti e la comunicazione moderna. La sede, progettata dall’architetto giapponese Tadao Ando, è divenuta un punto di riferimento per giovani talenti creativi provenienti da tutto il mondo.
Il Gruppo Benetton ha voluto rendere omaggio al fotografo con un messaggio sui social: «Per spiegare certe cose, semplicemente le parole non bastano. Ce l’hai insegnato tu. E allora preferiamo salutarti con un’immagine che hai scattato per noi tanti anni fa, nel 1989. Addio Oliviero. Continua a sognare».
Il sodalizio con Benetton si interruppe nel 2000, a seguito di una controversa campagna che mostrava foto reali di condannati a morte negli Stati Uniti. Nonostante le polemiche, Toscani ha continuato a distinguersi come un maestro della provocazione, sempre alla ricerca di nuove modalità espressive per raccontare il mondo.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516