Scopri tutti gli eventi
Cronaca
14.01.2025 - 14:00
Foto di repertorio
La Prefettura di Padova sta prendendo in considerazione l'istituzione di "zone rosse" in alcune aree della città, con l’obiettivo di migliorare la percezione della sicurezza e rafforzare il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. Un'iniziativa simile è in fase di valutazione anche dalla Prefettura di Treviso.
La proposta è emersa durante la riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduta dal prefetto Giuseppe Forlenza, che ha visto la partecipazione dei vertici delle forze di polizia locali, tra cui il questore e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Durante l'incontro, si è analizzata la situazione dell'ordine pubblico nella città di Padova e nella provincia.
A seguito di alcuni episodi di cronaca che hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza, il prefetto Forlenza aveva già sollecitato, lo scorso 31 dicembre, l’avvio di un’analisi sulla possibilità di introdurre le "zone rosse", ossia aree specifiche da sottoporre a misure di controllo rafforzato. L’esito delle valutazioni ha portato alla decisione di avviare l’individuazione delle zone più critiche, partendo da quelle già oggetto di controlli straordinari da parte delle forze dell'ordine.
Il prefetto ha sottolineato che il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione delle Prefetture uno strumento efficace per intervenire nelle zone maggiormente esposte a fenomeni di criminalità diffusa. Dopo l’analisi delle aree interessate, si valuteranno i provvedimenti necessari per l'adozione delle "zone rosse", con il coinvolgimento anche degli Enti locali.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516