Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Un viaggio sulla Luna

Lugre va sulla Luna: il dispositivo spaziale progettato a Bassano è pronto

Il dispositivo innovativo consentirà di testare le connessioni nello spazio profondo, collaborando con la Nasa e l’Agenzia Spaziale Italiana

Un'innovazione tutta italiana è pronta a conquistare la Luna. Si chiama LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment) ed è il primo strumento progettato interamente in Italia a sbarcare sul suolo lunare. Il dispositivo, sviluppato dalla Qascom, un'azienda di Bassano del Grappa (Vicenza), è destinato a testare le connessioni nel cosiddetto "spazio profondo". Il progetto è il risultato della collaborazione tra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Nasa.

Il cuore della tecnologia è un ricevitore satellitare di ultima generazione, il Defined Radio Receiver, che sarà in grado di misurare con alta precisione la posizione nello spazio, anche a distanze molto elevate dalla Terra. Il dispositivo è progettato per ricevere e inviare segnali dai satelliti di radionavigazione GPS e Galileo, che provengono sia dalla Terra che da altri dispositivi in orbita.

Il lancio di LuGRE è avvenuto alle 7:11 (ora italiana) dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. L’arrivo sulla Luna è previsto per i primi giorni di marzo, e l’obiettivo principale della missione è quello di testare la capacità di comunicazione e navigazione spaziale in ambienti lontani, fondamentali per future missioni esplorative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione