Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il dolce tipico di Padova

La Pazientina sbarca al SIGEP di Rimini: APPE promuove il dolce tipico padovano

Il percorso per ottenere il marchio IGP prosegue con corsi e presentazioni per i professionisti del settore

La Pazientina sbarca al SIGEP di Rimini: APPE promuove il dolce tipico padovano

La Pazientina

La Pazientina, il dolce storico di Padova, ha conquistato il palcoscenico internazionale del SIGEP World, il salone mondiale dedicato a gelato, pasticceria e food. In occasione della fiera, l’Associazione APPE (Associazione Pasticceri e Gelatieri di Padova e Provincia) ha organizzato una presentazione in diretta del dolce, una tappa fondamentale nel percorso di valorizzazione del prodotto tipico della gastronomia padovana.

Federica Luni, presidente dell’APPE, ha sottolineato l’importanza della presenza a Rimini: “Vogliamo che la Pazientina diventi il biglietto da visita della nostra città, conosciuto non solo in Italia ma anche all’estero. È una tradizione che merita di essere valorizzata.” La presentazione del dolce, realizzato dal pasticcere Alessandro Pieretti dell’Antico Forno di Padova, ha suscitato grande interesse tra i partecipanti.

La promozione della Pazientina non si ferma però alla fiera: nei prossimi giorni sono previsti corsi di formazione per studenti di scuole gastronomiche e professionisti del settore. Luni ha dichiarato: “Vogliamo che il dolce sia preparato ovunque, non solo nelle pasticcerie ma anche nei ristoranti, seguendo il disciplinare condiviso dai pasticceri locali.” I corsi, gratuiti e aperti a tutti, si terranno a Vigonza e Teolo, con un focus sulla produzione e le caratteristiche della Pazientina.

La strada verso il riconoscimento ufficiale della Pazientina continua: a dicembre è stata avviata la procedura per l’ottenimento del marchio IGP e recentemente è stata accettata la richiesta di marchio collettivo “Pazientina”. Luni ha annunciato: “Contiamo di ottenere l’IGP entro la fine dell’anno per avviare la campagna promozionale, sostenuti anche dalle istituzioni locali.”

Il SIGEP non è solo sinonimo di Pazientina: una delegazione di dirigenti dell’APPE ha partecipato all’evento per confrontarsi sulle nuove tendenze del settore e su temi rilevanti a livello internazionale. Luni ha concluso: “Vogliamo capire le novità e aprire il dialogo con i colleghi di tutta Italia e non solo.”

Infine, il SIGEP ospita il concorso “Hallelujah” che vedrà la selezione di un gelato da presentare in Vaticano durante il Giubileo. Lorenzo Zambonin, referente del settore gelateria per l’APPE, ha dichiarato: “Questo è un momento di confronto internazionale e vogliamo fare bella figura, portando Padova in alto anche in questa competizione.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione