Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iscrizione a scuola

Scuola, piattaforma per le iscrizioni online in tilt

Troppe connessioni simultanee causano disagi, attese lunghe ed errori nel sistema

Manovra 2025: Bonus Scuole Paritarie e il Dilemma del Bilancio Nazionale

Foto di repertorio

Al via oggi, 21 gennaio, le iscrizioni online per l’anno scolastico 2025/2026. Dalle 8:00 di questa mattina fino alle 20:00 del 10 febbraio, genitori e tutori possono accedere alla piattaforma Unica per iscrivere i propri figli alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Tuttavia, il sistema non ha retto l’afflusso iniziale di utenti, generando code virtuali e diversi malfunzionamenti.

Code e messaggi di errore

Numerosi genitori hanno segnalato difficoltà nell’utilizzo della piattaforma. Tra i messaggi comparsi più di frequente: “Service Unavailable” e “Si è verificato un errore, riprovare più tardi”.

Nessuna fretta: la data di iscrizione non è rilevante

Nonostante la corsa al “click-day”, il Ministero dell’Istruzione ricorda che non c’è alcuna necessità di affrettarsi. La data di iscrizione non influisce sull’assegnazione dei posti, che segue altri criteri come la residenza e la presenza di fratelli o sorelle già frequentanti l’istituto scelto.

Come iscriversi

Le iscrizioni si effettuano tramite la piattaforma online Unica all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it. Accedendo alla sezione Orientamento, è possibile compilare la domanda per le classi prime della scuola primaria e secondaria.

La scadenza per completare la procedura è fissata alle 20:00 del 10 febbraio 2025, offrendo ai genitori tutto il tempo necessario per portare a termine le iscrizioni senza stress.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione