Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Un tuffo nella storia: weekend archeologico a Verona il 25 e 26 gennaio

Due tour esclusivi per scoprire i tesori antichi della città scaligera

Alla Scoperta della Verona Sotterranea: Un Viaggio tra Storia e Archeologia

Foto di repertorio

Un fine settimana dedicato agli amanti della storia e dell’archeologia attende i visitatori a Verona il 25 e 26 gennaio. Due itinerari unici offriranno la possibilità di esplorare la città in chiave storica, tra resti romani, ville imperiali e affascinanti scorci medievali.

Sabato 25 gennaio, ore 14.30: la Via Postumia e la Verona medievale
Con la conclusione dei restauri di Porta Borsari, i partecipanti potranno ammirare questo simbolo cittadino nel suo antico splendore. Il tour partirà dall’Arco dei Gavi, seguendo il decumano fino al foro romano e al Ponte Postumio, per poi fare tappa al cortile del Museo di Castelvecchio. Qui, recenti scavi hanno portato alla luce la chiesa medievale di San Martino in Aquaro.

Domenica 26 gennaio, ore 10: la Verona sotterranea e il Foro romano
Questo tour, della durata di tre ore, condurrà i visitatori in un viaggio nella Verona romana. Partendo dall’area archeologica di via San Cosimo, si potranno osservare mura municipali, resti di una domus imperiale e fortificazioni altomedievali. Il percorso proseguirà al Criptoportico di Corte Sgarzerie, dove si potrà esplorare il Capitolium, e si concluderà presso la Villa Romana di Valdonega, simbolo del lusso imperiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione