Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie C

Claudio Cassano lascia l'Italia: nuova avventura ai Chicago Fire in MLS

Il giovane talento del Cittadella approda negli Stati Uniti per rilanciare la sua carriera

Cittadella travolgente: 3-1 alla Reggiana, una vittoria da incorniciare al Tombolato

Lo stadio Tombolato di Cittadella

Claudio Cassano, attaccante classe 2003, saluta il calcio italiano per intraprendere una nuova sfida oltreoceano con i Chicago Fire. Dopo un anno e mezzo tra alti e bassi al Cittadella, il giovane talento barlettano approda in MLS Next Pro, dove vestirà la maglia del Fire II, squadra riserve del club di Chicago.

Un talento in cerca di rilancio

Arrivato al Cittadella nell’estate 2023 dalla Primavera della Roma, Cassano ha subito fatto parlare di sé grazie a prestazioni brillanti, culminate in gol e assist durante la prima parte della stagione. Tuttavia, il cambio di modulo e le difficoltà di adattamento al gioco della squadra granata hanno ridotto drasticamente il suo spazio, portando a un finale di avventura in chiaroscuro.

Il trasferimento al Chicago Fire rappresenta una nuova opportunità per Cassano, fortemente voluto dall’allenatore della prima squadra, Gregg Berhalter, ex CT degli Stati Uniti. Il giovane inizierà la sua avventura nella squadra riserve, ma il contratto fino al 2028 e l’indennizzo di 250 mila euro per il Cittadella testimoniano la fiducia del club americano nelle sue potenzialità.

Il futuro in MLS

Cassano si unisce al Fire II come sostituto di Javi Casas e avrà l’opportunità di giocare da trequartista o esterno offensivo in un contesto che punta a valorizzare i giovani talenti. Nel caso di un debutto in prima squadra, Cassano diventerebbe il secondo italiano nella storia del Chicago Fire dopo Paolo Tornaghi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione