Scopri tutti gli eventi
Basket. Serie A
25.01.2025 - 10:58
Davide Moretti
Dopo aver affrontato Cluj-Napoca, Milano e Hapoel Jerusalem, l'Umana Reyer torna al Palasport Taliercio per la quarta partita casalinga consecutiva. Domenica 26 gennaio alle 16.45, gli orogranata sfidano la Dolomiti Energia Trentino, in un match di grande rilevanza per la 2ª giornata di ritorno. Un incontro che si è ormai consolidato come uno degli appuntamenti di punta degli ultimi anni della Lega Basket Serie A (LBA).
Trento arriva al Taliercio al primo posto della classifica con un record di 12 vittorie e 4 sconfitte, a pari merito con Trapani, Brescia e Virtus Bologna. L’Umana Reyer, invece, occupa la nona posizione con 8 vittorie e 8 sconfitte, alla ricerca di un successo che possa rimetterla in corsa per i playoff.
Le parole di coach Neven Spahija: "Siamo pronti per la sfida"
Neven Spahija, allenatore della Reyer, non sottovaluta la forza dell’avversario: "Trento è una delle migliori squadre del campionato, hanno talento in attacco e difesa e giocano a una velocità impressionante. Arrivano da una vittoria difficile a Badalona, dove non è mai facile ottenere i due punti. Noi sfrutteremo questi giorni di preparazione per arrivare pronti all'incontro, senza cercare scuse per la stanchezza. Giochiamo ancora davanti ai nostri tifosi e vogliamo continuare il nostro percorso positivo."
Le parole di Carl Wheatle: "Partita decisiva per noi"
Il giocatore Carl Wheatle sottolinea l’importanza della gara per la Reyer: "Conosciamo la nostra posizione in classifica e abbiamo dimostrato di voler risalire nelle ultime settimane. Trento è in ottima forma, ma vogliamo continuare con il trend positivo delle nostre ultime partite. La concentrazione sarà fondamentale contro una squadra che ha molto talento, in particolare nel reparto esterni. Dobbiamo giocare una buona difesa e sfruttare le occasioni che si presenteranno."
Dolomiti Energia Trentino: una squadra di vertice
La Dolomiti Energia Trentino è una delle squadre più forti della stagione, con una grande capacità di rimbalzo (39.9 di media) e una percentuale di tiro da tre del 41.6%, la migliore del campionato. Il top scorer della squadra è l'ala Anthony Lamb (16.7 punti), seguito dalla combo guard Jordan Ford (16.6 punti). Trento può anche contare sul talento di Myles Cale (13.1 punti e 50.8% da tre), Quinn Ellis (9.3 punti e 4.7 assist), e il capitano Totò Forray, recordman di presenze nell’Eurocup.
Trento arriva da una vittoria esterna in Eurocup contro Badalona (86-100), che ha mantenuto vive le speranze di qualificazione ai playoff della competizione europea.
I precedenti e gli ex
I due team si sono affrontati in 37 occasioni, con un bilancio favorevole alla Reyer con 21 vittorie. La gara di andata ha visto il successo di Trento per 82-70, in una partita in cui la Reyer ha dovuto fare i conti con diverse assenze importanti.
L'unico ex della partita è l'allenatore Emanuele Molin, che ha lavorato a Trento per sei stagioni (2017-2023), due delle quali come head coach.
Infortunati e dubbi dell'ultimo minuto
Sarà una decisione presa all'ultimo minuto per Davide Moretti, che sta recuperando da una lombalgia, e Davide Casarin, che soffre di un risentimento muscolare al polpaccio sinistro. Entrambi sono in dubbio per la partita.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516