Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giornata della memoria

Verona commemora il Giorno della Memoria con momenti di riflessione e storia

Le celebrazioni istituzionali si intrecciano con eventi culturali e memoriali in tutta la città

olocausto giornata memoria

Foto di repertorio

Oggi, 27 gennaio, Verona celebra il Giorno della Memoria, con numerosi eventi che onorano la memoria delle vittime dell’Olocausto. Le cerimonie ufficiali sono iniziate con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Deportati, situato in Piazza Bra, dove è anche esposto un vagone ferroviario del 1938, simbolo dei tragici treni diretti ai campi di sterminio. Altre commemorazioni si sono svolte alle Golosine, al monumento dedicato al piccolo ebreo italiano Sergio De Simone, e all'ex campo di internamento di Montorio.

Inoltre, l'Università di Verona ha offerto una riflessione profonda sulla Shoah con la proiezione del film La zona di interesse e un dibattito accademico. Questo pomeriggio, si terranno altre cerimonie commemorative al cimitero ebraico e al Cimitero Monumentale, con la partecipazione degli allievi della scuola di polizia di Peschiera del Garda.

La giornata prosegue con uno spettacolo in memoria delle vittime dell'Olocausto, mentre prosegue la mostra sull'internamento militare veronese, visitabile fino al 27 febbraio presso l'Archivio di Stato

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione