Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Vittorio Veneto si prepara al Ridges Trail: corsa tra natura e storia

Domenica 9 febbraio il via alla competizione con oltre 400 partecipanti: due percorsi tra i colli e paesaggi mozzafiato

Vittorio Veneto si prepara al Ridges Trail: corsa tra natura e storia

Le immagini della scalata

La domenica di corsa in programma il 9 febbraio si preannuncia emozionante per gli appassionati di trail running. Il tradizionale Ridges Trail, organizzato dalla Scuola di Maratona, accoglierà oltre 400 partecipanti che si sfideranno sui sentieri che circondano la città.

Due i percorsi previsti per l’evento: il più lungo, il 5 Ridges Trail, si sviluppa su una distanza di 21 km con un dislivello di 1.300 metri, attraversando i cinque colli che circondano Vittorio Veneto: Colle San Paolo, Monte Altare, Colle della Bigontina, Monte Piai e Monte Baldo. Un tracciato impegnativo anche per i più esperti. Più breve, ma comunque avvincente, è il 2 Ridges Trail, che si estende per 10 km e con 600 metri di dislivello, pensato anche per i camminatori. Entrambi i percorsi partiranno dall'Area Fenderl, nuovo punto di partenza che sostituisce il Patronato di Salsa dello scorso anno.

I partecipanti avranno modo di godere di un panorama straordinario, con il percorso che li condurrà anche vicino a luoghi storici simbolo della città, come il castello vescovile di San Martino e il santuario di San Paolo. Parte del tracciato ricalca il Cammino delle Colline del Prosecco, unendo natura e storia in un evento tanto atteso.

Tra i protagonisti dell’edizione 2025, non mancheranno i migliori atleti del triveneto, con la presenza confermata del vincitore dell’edizione 2024, Gianpietro Barattin, che cercherà di riconfermarsi. In campo femminile, si sfideranno le medaglie dell’anno scorso, Ornella Bona e Milena Pasin, oltre a Sara Campigotto.

L'evento, che si terrà nel rispetto assoluto dell’ambiente, offrirà segnaletica adeguata, punti ristoro, assistenza sanitaria e premiazioni. Inoltre, tra i partecipanti sarà estratto un orologio Garmin, offerto da Mio Mio Run, valido per chi prenderà parte anche al Trail del Patriarca del 6 aprile.

Le iscrizioni per la prova di 10 km saranno aperte anche domenica, giorno della manifestazione, con la partenza della corsa lunga fissata per le 8.30 e quella del percorso corto per le 9.00. Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale dell'evento: www.scuoladimaratona.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione