Scopri tutti gli eventi
Cultura
07.02.2025 - 07:45
Antico Manufatto Idraulico del Gangaion
Domenica 9 febbraio 2025, l'Ecomuseo Aquae Planae propone due affascinanti eventi per tutti gli appassionati di storia e archeologia. Il punto di partenza sarà l'Antico Manufatto Idraulico del Gangaion, situato a Ronco all'Adige (VR), dove avrà luogo una visita guidata alla scoperta delle tracce lasciate dai Romani nel territorio tra Isola Rizza e Oppeano.
La passeggiata, di circa 2 km, condurrà i partecipanti al sito archeologico della Villa Romana di Bussè / Scolo Carli, dove sarà possibile ammirare resti antichi e immergersi nella storia della zona. Al termine del percorso, i visitatori potranno partecipare a un approfondimento all'interno degli spazi del Manufatto Idraulico, con gli interventi di Gianluigi Corrent e del professor Federico Biondani, direttore del Museo Archeologico di Isola della Scala, che racconteranno le vicende storiche del territorio in epoca romana.
La visita è gratuita, ma è consigliata la prenotazione per organizzare al meglio gli spazi e le guide. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l'Ecomuseo via e-mail all'indirizzo info@ecomuseoaquaeplanae.it o al numero 339 3358766.
Sempre domenica, sarà aperto anche il punto informativo della Casa Bombardà di San Giovanni Lupatoto, con accesso libero dalle 9.30 alle 12.30, senza necessità di prenotazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516