Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

L' Antico Manufatto Idraulico del Gangaion: una passeggiata nella storia romana

Domenica 9 febbraio 2025 un’opportunità per esplorare tracce romane e approfondire la storia locale con esperti

L' Antico Manufatto Idraulico del Gangaion: una passeggiata nella storia romana

Antico Manufatto Idraulico del Gangaion

Domenica 9 febbraio 2025, l'Ecomuseo Aquae Planae propone due affascinanti eventi per tutti gli appassionati di storia e archeologia. Il punto di partenza sarà l'Antico Manufatto Idraulico del Gangaion, situato a Ronco all'Adige (VR), dove avrà luogo una visita guidata alla scoperta delle tracce lasciate dai Romani nel territorio tra Isola Rizza e Oppeano.

La passeggiata, di circa 2 km, condurrà i partecipanti al sito archeologico della Villa Romana di Bussè / Scolo Carli, dove sarà possibile ammirare resti antichi e immergersi nella storia della zona. Al termine del percorso, i visitatori potranno partecipare a un approfondimento all'interno degli spazi del Manufatto Idraulico, con gli interventi di Gianluigi Corrent e del professor Federico Biondani, direttore del Museo Archeologico di Isola della Scala, che racconteranno le vicende storiche del territorio in epoca romana.

La visita è gratuita, ma è consigliata la prenotazione per organizzare al meglio gli spazi e le guide. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l'Ecomuseo via e-mail all'indirizzo info@ecomuseoaquaeplanae.it o al numero 339 3358766.

Sempre domenica, sarà aperto anche il punto informativo della Casa Bombardà di San Giovanni Lupatoto, con accesso libero dalle 9.30 alle 12.30, senza necessità di prenotazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione