Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Storia

"Le foibe: lezioni di memoria" alla Biblioteca Capitolare di Verona

Un incontro con il professor Davide Rossi per ricordare le vittime delle foibe e riflettere sul significato della memoria storica

foibe-ricordo

Foto di repertorio

In occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, venerdì 14 febbraio 2025, la Biblioteca Capitolare ospiterà l'incontro "Le foibe: lezioni di memoria", un evento volto a ricordare le vittime delle foibe e riflettere sul significato di questo tragico capitolo della storia del Novecento.

L’incontro, che avrà inizio alle 18.00, sarà moderato da monsignor Bruno Fasani, presidente della Fondazione Biblioteca Capitolare, e vedrà la partecipazione del professor Davide Rossi, vicepresidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati (FederEsuli), figura di riferimento per gli studi su questo tema.

L’iniziativa, aperta al pubblico, rappresenta un'opportunità unica per approfondire le vicende storiche legate alle foibe e per riflettere sull’importanza di mantenere viva la memoria storica al fine di costruire un futuro di pace e comprensione.

L'evento fa parte della rassegna di dibattiti "Parliamone. In dialogo con il presente", promossa dalla Biblioteca Capitolare in collaborazione con il Rotary Club Verona Nord e il Rotary Club Verona Est, con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Verona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione