In occasione di San Valentino, l’associazione Emergency invita i cittadini a partecipare all’iniziativa “Fai l'amore, ripudia la guerra” a Padova. Il 14 febbraio, a partire dalle 16, in Prato della Valle verrà posizionato un letto matrimoniale dove chiunque voglia può unirsi alla causa, scrivendo un messaggio contro la guerra e scattandosi una foto.
L’evento, che si ispira al celebre “Bed-in” di John Lennon e Yoko Ono del 1969, ha lo scopo di portare avanti una protesta pacifica contro la guerra, simile a quella che i due artisti organizzarono a New York per protestare contro la guerra del Vietnam. L'iniziativa è legata alla campagna “Ripudia” di Emergency, che rilancia il messaggio dell’articolo 11 della Costituzione italiana, che sancisce il ripudio della guerra come mezzo per risolvere i conflitti internazionali.
Emergency sottolinea che la campagna vuole sensibilizzare su come, nonostante l'apparente inevitabilità della guerra, siano i civili le prime vittime dei conflitti, con il 90% dei morti e feriti che provengono dalla popolazione non combattente. Con la presenza attiva dell’organizzazione in Paesi come Sudan, Ucraina e Palestina, l’associazione si propone di continuare a lottare per la pace, offrendo cure e assistenza sanitaria gratuita alle vittime della guerra.