Scopri tutti gli eventi
8 marzo
08.03.2025 - 12:41
Foto di repertorio
In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne e per la pace internazionale, Verona si prepara a una serie di eventi significativi che si terranno sabato 8 marzo 2025. Una giornata ricca di appuntamenti culturali, artistiche e commemorativi, promossi dal Comune di Verona in collaborazione con numerose associazioni locali.
Nel pomeriggio, alle 15.00, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Cimitero Monumentale di Verona, dal titolo "Il potere di incidere nella memoria", curata dalla storica dell'arte Camilla Bertoni. L'iniziativa, promossa dalla Biblioteca Leopoldina Naudet, si propone di esplorare il ruolo della memoria e del ricordo nella storia delle donne.
Alle 15.30, il Museo del Ricamo di Don Nicola Mazza offrirà una visita guidata dedicata al setificio di Verona, che ha visto la produzione di seta di altissima qualità da parte delle Cooperatrici degli Istituti Don Mazza. Durante la visita, l'autore e poeta veronese Andrea Toffaletti presenterà un intermezzo poetico, omaggiando le tradizioni popolari veronesi.
Non mancheranno anche gli appuntamenti teatrali. Alle 17.00, la Sala Papa Giovanni XXIII ospiterà l'azione performativa "Senza spegnere la voce", che darà voce alle donne del nostro tempo attraverso letture, musiche e immagini. A seguire, alle 18.00, il Teatro Laboratorio di Lungadige Galtarossa proporrà lo spettacolo teatrale bilingue "Tace il labbro – Happy Days", in cui tre artiste interpreteranno la vita di una donna scissa in tre parti, esplorando il tema dell’ostinazione alla vita anche in condizioni estreme.
La serata si concluderà alle 21.00 nel Salone delle Feste di Castelvecchio con lo spettacolo "La Forza del Femminile: Musica, Danza e Vita", che unisce musica, danza, teatro e arti visive, con testi e regia di Marino Pinali.
Per tutta la giornata, ingresso gratuito per le donne nei principali musei e monumenti civici di Verona, tra cui l’Arena, la Casa di Giulietta, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, il Museo Archeologico al Teatro Romano, il Museo degli Affreschi e molti altri.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516