Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

A Vicenza la seconda edizione del premio Carlo Mazzacurati

Il Cinema Odeon ospiterà il riconoscimento dedicato al regista padovano

A Vicenza la seconda edizione del premio Carlo Mazzacurati

Foto di repertorio

Il 12 e 13 aprile prossimi, Vicenza sarà la capitale del cinema indipendente con la seconda edizione del Premio Carlo Mazzacurati, evento in onore del regista padovano scomparso, che ha segnato profondamente il panorama cinematografico italiano. L'iniziativa, promossa dal Cinema Odeon di Vicenza e dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, premia ogni anno un personaggio del cinema che si è distinto nella stagione cinematografica. Inoltre, verrà assegnata una Menzione Speciale al Film Nascosto, ovvero quel lungometraggio che avrebbe meritato maggiore visibilità.

Il Premio ai Personaggi Autentici e la Riscoperta di Film Meritocratici
L’edizione di quest’anno si distingue per un approccio innovativo: il Premio Carlo Mazzacurati non premia i protagonisti più tradizionali, ma si concentra su figure cinematografiche che emergono grazie a una forte ispirazione artistica, a prescindere dal loro ruolo centrale nella trama. I candidati sono caratteri credibili e ben costruiti, frutto di un accurato lavoro di scrittura, casting, regia, interpretazione, costumi e trucco.

I premi finali saranno scelti da una giuria di esperti del settore, composta dall'attore e regista Giuseppe Battiston, dallo sceneggiatore Marco Pettenello, dal regista Luca Scivoletto, dal montatore Paolo Cottignola e dalla fondatrice della Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Marina Zangirolami Mazzacurati.

I Candidati e i Film Finalisti
Gli otto candidati per il Premio Miglior Personaggio sono:

  • Issa (Ibrahima Sambou) in Anywhere Anytime di Milad Tangshir
  • Giulio (Alessandro Borghi) in Campo di battaglia di Gianni Amelio
  • Gigi (Francesco Gheghi) in Familia di Francesco Costabile
  • Dean Barry (James Franco) in Hey Joe di Claudio Giovannesi
  • Francesca (Romana Maggiora Vergano) in Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini
  • Parthenope (Celeste Dalla Porta) in Parthenope di Paolo Sorrentino
  • Lucia Graziadei (Martina Scrinzi) in Vermiglio di Maura Delpero
  • Jasmine e marito (Marilena Amato e Gennaro Scarica) in Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman

Il 12 aprile, al Cinema Odeon di Vicenza, verranno proiettati i tre film finalisti, mentre il giorno successivo, durante la cerimonia di premiazione condotta da Federico Pontiggia della Rivista del Cinematografo, sarà annunciato il vincitore del Premio al Miglior Personaggio, che lo scorso anno è andato a Michele Riondino e Elena Gigliotti.

Un Riconoscimento e una Nuova Vita per i Film Nascosti
La Menzione al Film Nascosto punta a valorizzare quei film italiani che, nonostante il loro grande valore artistico, hanno ricevuto poca attenzione dal pubblico. Per il vincitore, oltre al riconoscimento simbolico, si prevede una nuova proiezione nelle sale e arene d'essai, con la presenza del regista. Il Premio consiste in una targa in pietra di Vicenza, decorata con un’illustrazione originale dell’artista Lorenzo Mattotti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione