Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport

Sonepar Padova pronta per i play off 5° posto: domenica 6 aprile l’esordio a Modena

Sonepar Padova pronto per i play off: spazio ai giovani e nuova energia per affrontare la sfida del quinto posto

Sonepar Padova pronta per i play off 5° posto: domenica 6 aprile l’esordio a Modena

Dopo una settimana trascorsa affinando la preparazione fisica presso la Kioene Arena, la Sonepar Padova è pronta ad affrontare i play-off per il quinto posto, il cui inizio è previsto per domenica 6 aprile. Il team bianconero, reduce dall’esperienza nel prestigioso torneo internazionale di Dubai, si appresta ad intraprendere una nuova fase della stagione con l’obiettivo di valorizzare ogni membro della rosa e continuare il percorso di crescita intrapreso. Il debutto avrà luogo in trasferta domenica 6 aprile alle ore 18:00, sul campo della Valsa Group Modena al PalaSport G. Panini, con diretta su VBTV.

Le successive sfide lontano dal campo di casa per la formazione guidata da coach Jacopo Cuttini si svolgeranno venerdì 18 aprile alle 20:30 all'Allianz Cloud contro Allianz Milano e mercoledì 23 aprile alle 20:30 al Palasport di Cisterna di Latina contro il Cisterna Volley. I sostenitori della squadra avranno l’opportunità di supportare i bianconeri in due incontri domestici. Il primo appuntamento avverrà domenica 13 aprile alle ore 16:00 presso la Kioene Arena, dove la Sonepar Padova ospiterà la Yuasa Battery Grottazzolina. L'altra sfida casalinga si terrà domenica 27 aprile alle 17:30, quando i patavini affronteranno il Rana Verona nel derby veneto. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su VBTV.

Coach Jacopo Cuttini ha analizzato lo stato di forma della squadra e le prospettive per questa fase della stagione: “La squadra sta rispondendo bene fisicamente. Abbiamo ripreso a lavorare in palestra con un’intensità importante, sia dal punto di vista fisico che tecnico. Dopo un periodo in cui i ritmi erano più bassi, li abbiamo rialzati e questo richiede uno sforzo notevole. Dobbiamo avere chiari i nostri obiettivi per questa fase. Il principale è dare spazio ai ragazzi che hanno avuto meno opportunità durante la stagione per vari motivi. Stanno assumendosi grandi responsabilità, e tutto il gruppo sta lavorando in questa direzione. Questo vale sia per chi giocherà di più in questa fase, sia per chi ha avuto più spazio durante l’anno e che ora ha il compito di mantenere alto il livello degli allenamenti, permettendo alla squadra, in questa nuova configurazione, di esprimersi al meglio.

C’è curiosità e tanta voglia di fare bene. È normale che, dopo una stagione lunga e intensa, ci sia un po’ di stanchezza, perché i campionati sono molto impegnativi e per raggiungere il nostro obiettivo della salvezza abbiamo dovuto spendere molte energie, soprattutto a livello nervoso. Tuttavia, il fatto di puntare su ragazzi che hanno voglia di mettersi in mostra, di continuare a crescere e di dare il loro contributo alla squadra porta un’energia nuova e positiva. Mi aspetto grande dedizione da parte dei ragazzi che avranno più spazio in campo, così come attenzione e determinazione. Sono certo che faremo tutto il possibile per competere con le altre cinque squadre di SuperLega che affronteremo. So anche che il nuovo assetto crescerà di partita in partita, mostrando un livello sempre più alto nel corso della competizione.”

In sintonia con il suo allenatore, il capitano Marco Falaschi ha ribadito l’importanza di mantenere un atteggiamento corretto: “Siamo tornati in palestra e abbiamo ripreso il nostro lavoro quotidiano per arrivare nelle migliori condizioni ai play off per il 5º posto. Abbiamo concluso la settimana con un allenamento congiunto con Prata, che ci è servito per ritrovare il ritmo gara. Sta andando bene, stiamo testando diverse configurazioni di squadra, quindi è normale dover affinare alcuni meccanismi di gioco. Stiamo lavorando su situazioni di gioco diverse rispetto alla regular season, quindi è fondamentale trovare i giusti automatismi con interpreti differenti.

Credo che in questi play off ci sarà spazio per tutti, ma l’aspetto più importante sarà continuare a lavorare con il giusto atteggiamento e la giusta intensità. Un aspetto chiave sarà mantenere un buon ritmo. Dovremo esprimere la nostra pallavolo, come abbiamo fatto per tutta la stagione, soprattutto nella fase di cambio palla. Poi, ovviamente, cercheremo di portare a casa più vittorie possibili. Mi aspetto cinque partite contro squadre che, come noi, sono uscite dai quarti di finale. Le motivazioni saranno diverse per ognuna, ma, come sempre, cercheremo di dare il massimo e di trovare il modo per esprimere al meglio il nostro gioco.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione