Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politiche giovanili

A Cittadella chi investe davvero sulle nuove generazioni?

Circa 2000 giovani coinvolti dai 14 ai 35 anni

Foto dalla rete

Foto dalla rete

Per politiche giovanili s'intende tutte quelle iniziative che si occupano di  iniziative che toccano gli argomenti in materia di occupazione, istruzione e formazione, politiche dirette a sostegno dei giovani, welfare, partecipazione democratica e cittadinanza attiva.  E, ogni politica giovanile coinvolge ragazzi che va dai 14 a 35 anni.

A Cittadella, l'associazione che si occupa di politiche giovanili e che si interfaccia con l'amministrazione comunale è la Cooperativa Impronte direttamente con il vice sindaco Marina Beltrame.

Il progetto che attualmente è attivo nella città murata si chiama "Giovani fuori classe", che si dispiega in tre altre importanti attività. 

La prima tratta l'attività denominata "Esisto" ed è dedicata ai ragazzi che cercano un orientamento scolastico, piuttosto che di lavoro o addirittura per chi vuole intraprendere esperienze lavorative all'estero. 

La seconda attività del progetto giovani si chiama Let's Talk e riguarda il tema del bene comune nella comunità locale. A differenza di altre attività, Let's Talk dà la possibilità ai giovani di interfacciarsi direttamente con l'amministrazione comunale a proporre miglioramenti, ampliamenti  ecc. su temi che toccano direttamente il benessere e lo svago. 

La terza ed ultima proposta da parte dell'Associazione Impronte è il progetto Green Team e riguardano tutti i temi sulla sostenibilità ambientale che si svolgerà già a settembre trattando in primis la biodiversità. 

"Queste politiche giovanili si possono realizzare grazie ai fondi regionali e alla sensibilità dell'amministrazione di Cittadella, nella persona diretta del vice sindaco, Marina Beltrame, che è sempre una persona attenta e disponibile alle nostre richieste e alle richieste dei giovani. Riusciamo a mettere in atto tutte queste iniziative, coinvolgendo circa 2000 giovani, grazie alla disponibilità e sensibilità di tutti gli attori coinvolti". (e.s)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione