Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Porto Tolle, urbanistica e turismo come leva di sviluppo

Il punto dell’assessore Crepaldi

Municipio

Comune di Porto Tolle

L’assessore Raffaele Crepaldi fa il punto sul binomio delle deleghe urbanistica e turismo, evidenziando contenziosi (quasi) risolti e l’avanzamento del piano particolareggiato dell’arenile  

Urbanistica e turismo come binomio strategico per lo sviluppo del territorio. È questa la linea seguita dall’amministrazione comunale di Porto Tolle fin dall’inizio del mandato, come sottolinea l’assessore Raffaele Crepaldi, tracciando un bilancio delle principali azioni portate avanti. “Abbiamo scelto di unire le deleghe a urbanistica e turismo – spiega Crepaldi – perché la pianificazione del territorio è imprescindibile per la vocazione turistica di Porto Tolle”. Un’impostazione che ha guidato un anno particolarmente impegnativo per il settore tecnico-amministrativo, segnato anche da complessi contenziosi con privati che rivendicavano porzioni delle spiagge di Barricata e Boccasette come terreni privati e non demaniali. “Dopo aver chiarito il perimetro demaniale della spiaggia di Barricata - continua l’assessore - anche per Boccasette si è arrivati a un momento chiave. Con l’ultima riunione tenutasi con la Capitaneria di Porto di Chioggia, è ora in fase di definizione la linea che divide l’area privata da quella demaniale, un passaggio indispensabile per definire il piano particolareggiato dell’arenile”. Uno strumento urbanistico, che riguarda le spiagge demaniali gestite direttamente dal Comune, il cui iter è iniziato nell’agosto 2024. “Abbiamo già tutti gli elementi necessari per procedere – chiarisce l’assessore – ci manca soltanto il documento formale della Capitaneria di Porto”. Il piano approderà quindi in Consiglio comunale per l’adozione, sarà successivamente vagliato dalla Regione Veneto e tornerà poi in Consiglio per l’approvazione definitiva.

Una volta completato l’iter, il piano consentirà di adeguare la gestione degli arenili alla normativa vigente e di indire i bandi pubblici per l’assegnazione delle spiagge di Barricata, Boccasette e della Spiaggia delle Conchiglie. Nel frattempo, attraverso specifiche linee di indirizzo, le spiagge sono state assegnate per garantire continuità e certezze operative agli imprenditori, in vista della prossima stagione estiva”.

Sul fronte della promozione turistica, Crepaldi evidenzia il ruolo strategico della Fondazione “Po e suo Delta”, nata dalla collaborazione tra i Comuni di Rosolina e Porto Tolle e il consorzio degli operatori turistici del territorio. Un organismo nato dal tavolo di concertazione dei componenti dell’ente parco del delta del Po, in questi ultimi anni. “È uno strumento determinante – sottolinea Crepaldi – per rilanciare una visione di sistema, capace di valorizzare il territorio senza complessi di inferiorità rispetto a realtà più blasonate”. A finanziare le azioni di promozione turistica della fondazione sarà una quota parte delle entrate derivanti dalla tassa di soggiorno dei comuni di Rosolina e Porto Tolle. “Recentemente – informa Crepaldi – la Fondazione presieduta da Isi Coppala, ha ottenuto, attraverso un bando regionale, circa 200mila euro a fondo perduto, risorse che serviranno ad avviare la struttura tecnico-amministrativa e a dare concreta attuazione ai progetti di valorizzazione della destinazione “Po e suo Delta””.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione