L'assistenza per gli elettrodomestici è un servizio fondamentale per il consumatore ed è importante garantire un'assistenza adeguata in caso di malfunzionamenti o guasti di un apparecchio elettronico sia da parte del rivenditore sia dalle aziende produttrici.
Elettrodomestici
Ci sono tuttavia casi in cui l'assistenza crea alcuni disagi e, soprattutto negli ultimi anni, con il fenomeno dell'obsolescenza programmata, spesso ci si è trovati a dover sostituire l'elettrodomestico per mancanza di ricambi, impossibilità di avere consulenze specializzate e un servizio di assistenza scadente. Bisogna tuttavia sapere che l'Europa e il governo italiano stanno provvedendo ad emanare leggi per contrastare fenomeni che violano i diritti del consumatore e, mediante accordi con le aziende produttrici, c'è una maggiore attenzione alla produzione di ricambi e alla cura dell'assistenza, con servizi specifici a seconda dell'elettrodomestico acquistato. Il consumatore, come prevede il Codice del Consumo, ha diritto per ogni acquisto ad una garanzia legale di 2 anni, durante la quale può richiedere la riparazione o la sostituzione dell'apparecchio acquistato in caso di guasti, difetti di fabbrica o malfunzionamenti. Il venditore è obbligato ad accogliere le richieste del consumatore e deve proporre alternative valide nel caso in cui l'oggetto non si possa riparare, come il rimborso dell'intero importo o la sostituzione del dispositivo. Il consumatore dev'essere informato di questa possibilità e, oltre alla garanzia legale, può poi anche decidere di attivare la garanzia del produttore o altre formule di assistenza, che possono essere a pagamento o gratuite ed hanno diversa durata.
I ricambi originali
Uno dei problemi più comuni che riguardano l'assistenza è la difficoltà a reperire i ricambi originali. In molti casi, sono le stesse aziende produttrici a non distribuirne in grandi quantità, soprattutto per modelli di elettrodomestico che considerano ormai obsoleti. Con l'entrata in vigore del diritto alla riparazione, effettivo a partire dal 1° marzo, questo problema potrebbe però risolversi, perché le aziende sono obbligate a produrre i ricambi per gli elettrodomestici fino a 7 anni dalla produzione. Sarà dunque più facile optare per la riparazione e aiutare in questo modo l'ambiente, limitando la produzione di rifiuti RAEE, che richiedono alti costi in termini economici e ambientali per lo smaltimenti.
Tecnici certificati
Altra problematica collegata all'assistenza è quella relativa ai tecnici certificati. Gli elettrodomestici di ultima generazione, caratterizzati da sistemi di controllo e utilizzo completamente automatizzati ed elettrici, richiedono delle competenze specifiche nella riparazione e può succedere che alcune aziende di riparazione non offrano un servizio specializzato. Il consiglio è di richiedere supporto per la riparazione di elettrodomestici a Padova ad aziende certificate e qualificate,
che hanno all'interno del loro staff tecnici che conoscono perfettamente la macchina sulla quale andranno a lavorare. Ci sono aziende specializzate che sono addirittura preparate per effettuare assistenza da remoto, un servizio ottimale quando il problema da risolvere è davvero minimo, come una spia di malfunzionamento che si può disattivare con semplici manovre. Un servizio non ottimale di assistenza può invece provocare anche danni irreversibili, costringendo il consumatore alla sostituzione dell'elettrodomestico, con la conseguenza di un danno economico al cliente e anche all'azienda produttrice, perché il cliente potrebbe pensare che l'elettrodomestico non è di qualità.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter