Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Venezia non dimentica l'11 settembre 2001

Venezia anniversario 11 settembre (1)

Anniversario dell’11 settembre, oggi a Venezia il corteo dell’Associazione Gondolieri. Brugnaro: "Un giorno che ha cambiato per sempre il corso della nostra storia"

Questa mattina per ricordare il 22esimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre 2001, l’Associazione Gondolieri e l’Unione sportiva Remiera Francescana di Castello hanno organizzato un corteo acqueo in Canal Grande. Le imbarcazioni tradizionali a remi di vario tipo sono partite dalla Pescheria di Rialto (Traghetto Gondole di Santa Sofia) e hanno percorso il Canal Grande in direzione Punta della Dogana fino in Bacino di San Marco. Presente anche un’imbarcazione dei Vigili del Fuoco. (Continua dopo la gallery...)
“Oggi ricordiamo una tragedia che ha sconvolto il mondo. Doverosamente, come ogni anno – ha dichiarato la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano – ricordiamo le vittime, le loro famiglie e quanti hanno perso la vita per salvare altre vite. Ringraziamo i gondolieri che, con grandissima sensibilità, ogni anno compiono questo atto così significativo. Venezia non dimentica”. Il primo alzaremi si è svolto davanti a Ca’ Farsetti alla presenza della presidente Damiano, del consigliere delegato alla Valorizzazione della Gondola nel sistema di mobilità della città antica, Aldo Reato, della consigliera comunale, Francesca Rogliani. Il secondo alzaremi invece è stato fatto in Bacino. “Si tratta di un gesto molto sentito dai Gondolieri – ha spiegato il consigliere Reatoche ripetiamo ogni anno con orgoglio, per non dimenticare questo triste giorno”. "L’11 settembre è un giorno che ha cambiato per sempre il corso della nostra storia. Un pensiero per le vittime e per i loro cari e onore a chi morì nei soccorsi, dando la propria vita per la libertà. Venezia sarà sempre dalla parte della democrazia e della Pace" ha scritto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro sulla sua pagina Facebook.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione