Tra i temi toccati dal diario distribuito gratuitamente nelle scuole del veneziano sanità, stili di vita e sostenibilità.
Salute, natura, cultura e sani stili di vita. Sono gli ingredienti del Diario per l’anno scolastico 2023/2024 prodotto da Ulss 3 Serenissima e l’Editoriale La Voce, con il contributo del Comune di Venezia, della Città Metropolitana, del Teatro La Fenice, della Fondazione Musei Civici, di Vela spa e di Veritas e la collaborazione di altri partner.
Il diario sarà distribuito gratuitamente agli studenti delle scuole primarie del territorio che ne faranno richiesta: è stato infatti proposto a tutte le scuole primarie dei 24 Comuni che insistono sul territorio, per i ragazzi delle classi III, IV e V; per gli alunni di I e II, invece, è stato realizzato e diffuso un quaderno, con la medesima impostazione grafica e gli stessi temi del Diario, ovviamente semplificato per renderlo adatto ai bambini più piccoli. Nel territorio dell'Ulss 3 Serenissima 39 Istituti su 44, più 3 istituti privati, hanno accolto la proposta; nel Comune di Venezia il Diario "Fantastico Veneto" è stato adottato da 17 Istituti su 18. Ieri la consegna della speciale agenda agli allievi dell'Istituto Jacopo Tintoretto di Mestre. (Continua dopo la gallery...)“Si tratta di un diario che vuole porsi come uno strumento di viaggio e di guida per i ragazzi delle scuole primarie, con lo scopo di accompagnarli durante tutto l’anno scolastico e le giornate extrascolastiche attraverso semplici pillole che vanno dalla sostenibilità ambientale, al lavoro di squadra al decalogo contro il bullismo, piuttosto che al ricco patrimonio storico e artistico che accompagna Venezia e il Veneto” commenta l’assessore alle Politiche educative Laura Besio. Un focus speciale è dedicato quindi alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni, dove i ragazzi avranno la possibilità di apprendere nozioni importanti grazie alle pagine del loro diario scolastico: "Una vera lezione di educazione civica - conclude Besio sottolineando il sostegno del Comune al progetto - crediamo che il miglior modo per trasmettere le nozioni oggi sia dare veri e propri insegnamenti, che rappresentino degli esempi di vita, ai ragazzi”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter