Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Capodanno Cinese

Capodanno Cinese 2025: tradizioni e cultura a Venezia

Dal 3 al 16 febbraio, l'associazione PassaCinese festeggia l'Anno del Serpente con eventi gratuiti in tutta la città

padova capodanno cinese

Foto di repertorio

L'associazione PassaCinese di Mestre, attiva dal 2018, dà il via ai festeggiamenti del Capodanno Cinese 2025, che celebra l'Anno del Serpente, con una serie di eventi e laboratori in programma dal 3 al 16 febbraio. Quest'anno, le attività si svolgeranno in diverse zone di Venezia, Mestre e Marghera, coinvolgendo famiglie, studenti e appassionati di cultura orientale, in un'atmosfera che va oltre le solite manifestazioni folkloristiche, puntando sulla scoperta delle tradizioni della comunità sino-italiana locale.

L'obiettivo, come sottolinea Marcello Feraco dell'associazione, è quello di favorire l'incontro e lo scambio tra le culture, attraverso esperienze dirette e laboratori pratici. Tra i momenti salienti, il 9 febbraio presso il Centro Commerciale Ca' Mestre, con attività e spettacoli per tutte le età, e il 16 febbraio, in occasione della Festa delle Lanterne, con una sfilata dal dragone da Mestre a Marghera.

Molteplici sono anche i laboratori previsti: dalla creazione di lanterne cinesi alla preparazione dei tradizionali ravioli, passando per lezioni di calligrafia e cultura del tè. L'iniziativa, che vede la collaborazione di diverse realtà locali, si inserisce nell’ambito delle attività promosse da PassaCinese, un’associazione che dal 2014 promuove l’integrazione e l’incontro tra la comunità cinese e quella veneziana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione