Scopri tutti gli eventi
Capodanno Cinese
28.01.2025 - 07:09
Foto di repertorio
L'associazione PassaCinese di Mestre, attiva dal 2018, dà il via ai festeggiamenti del Capodanno Cinese 2025, che celebra l'Anno del Serpente, con una serie di eventi e laboratori in programma dal 3 al 16 febbraio. Quest'anno, le attività si svolgeranno in diverse zone di Venezia, Mestre e Marghera, coinvolgendo famiglie, studenti e appassionati di cultura orientale, in un'atmosfera che va oltre le solite manifestazioni folkloristiche, puntando sulla scoperta delle tradizioni della comunità sino-italiana locale.
L'obiettivo, come sottolinea Marcello Feraco dell'associazione, è quello di favorire l'incontro e lo scambio tra le culture, attraverso esperienze dirette e laboratori pratici. Tra i momenti salienti, il 9 febbraio presso il Centro Commerciale Ca' Mestre, con attività e spettacoli per tutte le età, e il 16 febbraio, in occasione della Festa delle Lanterne, con una sfilata dal dragone da Mestre a Marghera.
Molteplici sono anche i laboratori previsti: dalla creazione di lanterne cinesi alla preparazione dei tradizionali ravioli, passando per lezioni di calligrafia e cultura del tè. L'iniziativa, che vede la collaborazione di diverse realtà locali, si inserisce nell’ambito delle attività promosse da PassaCinese, un’associazione che dal 2014 promuove l’integrazione e l’incontro tra la comunità cinese e quella veneziana.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516