Scopri tutti gli eventi
01.04.2025 - 11:07
Il maestoso veliero della Marina Militare italiana, l’Amerigo Vespucci, ha fatto il suo ingresso a Venezia, dove è rimasta ormeggiata fino al 31 marzo scorso. La nave scuola, simbolo di tradizione e formazione, è stata accolta con entusiasmo in Laguna, portando con sé il suo celebre motto: «Non chi comincia ma quel che persevera», un omaggio alla determinazione e all'impegno.
La cerimonia ufficiale di benvenuto si è svolta alla presenza della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord, che ha eseguito l’Inno Nazionale. Tra le autorità presenti, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Contrammiraglio Domenico Guglielmi, il Capitano di vascello Giuseppe Lai e l’Ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto. Anche il prefetto Darco Pellos e i vertici delle istituzioni civili e militari hanno preso parte all'evento.
«È un orgoglio avere qui a Venezia l’Amerigo Vespucci, una nave che incarna i valori e la professionalità della Marina Militare», ha dichiarato il sindaco Brugnaro. «La sua presenza anticipa anche l’inizio della sesta edizione del Salone Nautico e rappresenta un'opportunità per rafforzare la vocazione marittima della nostra città. Il mare è il cuore del nostro futuro, e dobbiamo preservarlo con rispetto e responsabilità».
L’Amerigo Vespucci è molto più di una nave: è un punto di riferimento per la formazione degli allievi della Marina Militare e per i giovani delle associazioni veliche. Da oltre trent’anni è impegnata nella tutela dell’ambiente, collaborando con organizzazioni come UNICEF, WWF e Marevivo. Grazie alle sue missioni internazionali, è riconosciuta come una vera e propria ambasciata itinerante dell’Italia nel mondo. «L’Amerigo Vespucci ci ha permesso di costruire solide relazioni con molte nazioni», ha sottolineato l’Ammiraglio Berutti Bergotto. «È un simbolo delle tradizioni marinare italiane e dell’eccellenza della nostra industria navale. Con il Villaggio Italia, presentiamo al mondo le nostre migliori competenze in ambito nautico e tecnologico».
Riccardo Musacco
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516