Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Croce Verde Mestre, un 2025 di continuità e servizio tra terra e laguna

Oltre 300 volontari, migliaia di interventi e una rete di assistenza che unisce professionalità, formazione e solidarietà

Croce Verde Mestre, un 2025 di continuità e servizio tra terra e laguna

 Bilancio positivo per la Croce Verde Mestre: numeri stabili, servizi potenziati e un impegno quotidiano reso possibile dal cuore del volontariato, tra emergenze, grandi eventi e attenzione alle fragilità sociali. Il prossimo corso di primo soccorso inizierà il 24 febbraio e si svolgerà ogni martedì e mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30, fino al 25 marzo.

La Croce Verde Mestre, affiliata all’ANPAS nazionale, ha chiuso il 2025 all’insegna della continuità e della professionalità, confermando un modello di servizio che da oltre quarant’anni rappresenta un punto di riferimento per il territorio. Nata nel 1982, l’associazione è guidata da Maurizio Ceriello da 40 anni e oggi si avvale di 300 volontari e 40 dipendenti, che a rotazione assicurano la continuità del servizio 365 giorni all’anno, sotto il coordinamento di “CENTRA” la centrale unica dell’Ulss 3 Serenissima presso i Vigili del Fuoco per i trasporti secondari e il Suem 118 per il trasporto di carattere d’urgenza/emergenza. Un’organizzazione solida, quella della Croce Verde Mestre, supportata da un parco mezzi articolato che comprende 12 ambulanze, 2 mezzi per il trasporto organi, 1 veicolo per il trasporto disabili e 8 idroambulanze – la prima delle quali entrata in servizio nel 2004 – a testimonianza di un servizio capace di rispondere in modo puntuale e capillare alle esigenze sanitarie di terraferma e laguna. Numeri che confermano l’importanza del lavoro svolto dall’associazione, che presta assistenza sanitaria sia direttamente sia in convenzione con l’Ulss 3 Serenissima.

Nel corso del 2025, la Croce Verde ha gestito complessivamente circa 15mila interventi a Mestre, di cui 7mila in emergenza, e 9mila a Venezia, con 4mila interventi urgenti, dati in linea con quelli dell’anno precedente. “Noi siamo quelli che diamo continuità tra terra e acqua”, sottolinea il presidente Ceriello, sintetizzando una missione che si traduce anche nella presenza costante durante i grandi eventi cittadini come il Redentore, Capodanno, la stagione remiera, la Regata Storica, la Venice Marathon, il Salone Nautico e il Salone dell’Artigianato. L’attività volontaria viene svolta esclusivamente a rimborso spese, confermando uno spirito di servizio importante e una dedizione quotidiana alla comunità.

“Diversi giovani volontari hanno poi completato i loro studi diventando infermieri e anche medici, e oggi prestano servizio negli ospedali, a dimostrazione di come l’esperienza in Croce Verde Mestre non sia solo un atto di solidarietà, ma rappresenti anche un vero e proprio percorso formativo, capace di creare competenze concrete e professionisti preparati al servizio della comunità”.

informa il presidente. Ed è proprio nei volontari che risiede il vero punto di forza della Croce Verde Mestre: sono loro a rendere possibile la poliedricità dei servizi, garantendo una copertura efficace e competente di ogni esigenza, sia sulla terraferma sia in laguna.

La cena sociale di fine anno, alla quale hanno partecipato 170 volontari, è stata anche un momento di riconoscimento e gratitudine, con la consegna delle benemerenze a una decina di soci premiati per i loro 10, 15, 20, 30 e 40 anni di servizio, a testimonianza di un impegno che spesso accompagna un’intera vita.

Tra le attività della Croce Verde Mestre figura anche una scuola di formazione autorizzata dalla Regione Veneto, che propone corsi base, avanzati e di aggiornamento per i soci volontari, oltre ai corsi organizzati in sinergia con il Suem e rivolti ai bambini delle scuole materne fino ai ragazzi delle scuole superiori. Il prossimo corso di primo soccorso inizierà il 24 febbraio e si svolgerà ogni martedì e mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30, fino al 25 marzo, presso l'auditorium Luigi Sbrogiò di via Gobbi a Favaro Veneto(Per info www.croceverdemestre.it)

Il servizio delle idroambulanze, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dei veneziani, esperti conoscitori dei canali e delle maree, è uno dei punti di forza della Croce Verde Mestre. Nel 2025 è stato ulteriormente potenziato grazie ad alcune donazioni ricevute, che hanno permesso all’associazione di dotarsi di nuove attrezzature per facilitare la movimentazione dei malati dalla idroambulanza al pontile. Questi strumenti hanno migliorato sia la sicurezza sia l’efficienza degli interventi, confermando come competenza, tecnologia e collaborazione con il territorio siano elementi fondamentali per garantire il servizio di qualità a Venezia e in laguna.

L’associazione è attiva anche in progetti sociali realizzati in collaborazione con il Comune di Venezia, rivolti a persone impegnate in lavori socialmente utili. Guardando al futuro,  Croce Verde Mestre stà lavorando alla partecipazione al bando sostenuto dal “Fondo di solidarietà del Sindaco”, in scadenza il 15 gennaio, con l’obiettivo di presentare un progetto a beneficio delle persone senza fissa dimora.

“Quello che purtroppo viene sempre più a mancare è lo spirito del volontariato messo alla prova dai tempi che cambiano, dalle famiglie che si trasformano e da giovani attratti da altri interessi”. -rende noto il presidente-. Eppure l’esperienza della Croce Verde Mestre dimostra come il valore del dono del tempo resti centrale per garantire servizi fondamentali alla comunità. È su questa consapevolezza che l’associazione continua a investire, guardando al futuro con l’obiettivo di coinvolgere nuove persone e assicurare continuità a un modello di solidarietà che, da oltre quarant’anni, rappresenta un punto di riferimento per il territorio.  

Numeri utili: Trasporti Venezia terraferma: 041 504 6040, Centro storico: 041 504 6041, Trasporti Dolo-Mirano: 041 504 6042, Email: Centro@aulss3.veneto.it.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione