Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Valorizzazione del patrimonio culturale

Restauro di Palazzo Fortuny: 500.000 euro per la conservazione e la messa in sicurezza

Interventi strutturali e conservativi per garantire la sicurezza dei visitatori e tutelare il patrimonio culturale veneziano

Restauro di Palazzo Fortuny: 500.000 euro per la conservazione e la messa in sicurezza

Palazzo Fortuny

Palazzo Fortuny, uno dei gioielli storici di Venezia, sarà oggetto di un intervento di restauro e consolidamento che prevede un investimento di 500.000 euro. La giunta comunale ha approvato la delibera per i lavori, che inizieranno a breve, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della struttura e dei visitatori, nonché di tutelare un patrimonio culturale di inestimabile valore.

Gli interventi, che interesseranno principalmente il loggiato, la terrazza e la scala esterna in pietra e muratura, includeranno il consolidamento statico e antisismico delle strutture lignee della facciata. Saranno rimossi alcuni puntelli incongruenti e inseriti nuovi rinforzi in acciaio per migliorare la stabilità della struttura. Inoltre, le vie di esodo esistenti saranno adeguate alle normative di sicurezza.

Oltre agli interventi strutturali, saranno eseguiti lavori di restauro conservativo sui dettagli architettonici, come le parti lignee della struttura statica e della copertura della scala, gli elementi metallici di pilastri e parapetti, e il sistema di raccolta delle acque piovane. Al piano terra, inoltre, sarà rimosso il tavolato ligneo che attualmente ostruisce l’arcata, permettendo di liberare lo spazio retrostante e migliorare la visibilità della storica vera da pozzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione