Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Destinazioni per le feste

Venezia tra le 10 destinazioni più gettonate per il Natale 2024

Le strutture ricettive italiane accoglieranno 16,3 milioni di presenze, con un aumento delle prenotazioni e una crescita dell’interesse per mete alternative e autentiche

San Martino a Venezia: Tradizione, Dolci e Identità Culturale

Venezia

Le vacanze natalizie del 2024 si prospettano particolarmente movimentate per il turismo in Italia, con un aumento delle presenze nelle strutture ricettive. Si prevede che ben 16,3 milioni di persone soggiorneranno nelle località italiane, secondo i dati del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti. Le principali città d’arte come Venezia, Torino, Roma e Napoli si confermano tra le destinazioni preferite dai turisti, ma cresce anche l’appeal di luoghi meno convenzionali, come Sanremo e Arezzo, dove i viaggiatori cercano esperienze più autentiche.

Secondo i dati di BWH Hotels Italia & Malta, le presenze nelle strutture ricettive sono in aumento del 4% rispetto all’anno precedente, con un’impennata nelle prenotazioni di coppie e un incremento delle vacanze di lunga durata. Le destinazioni che combinano tradizione, cultura e benessere sono le più richieste, rispecchiando un rinnovato interesse per il turismo di qualità.

Venezia, in particolare, è una delle città più ambite per le festività natalizie. La città lagunare, meno affollata in inverno, offre un'atmosfera unica, specialmente con la nebbia che avvolge i suoi canali. Tra le attrazioni imperdibili, c’è il Mercatino di Natale in Campo Santo Stefano, dove le tradizionali casette in legno ricreano l’atmosfera di un villaggio natalizio, e il Concerto di Natale nella Basilica di San Marco, un’esperienza che cattura l’anima della città.

Oltre a Venezia, altre città come Torino, Napoli e Roma attirano migliaia di visitatori con i loro eventi natalizi, tra cui mercatini, concerti e luminarie. Mentre alcune località montane, come San Martino di Castrozza e Sestola, richiamano gli amanti della neve e degli sport invernali.

Rosa Giglio, Head of Marketing & Communication di BWH Hotels Italia & Malta, sottolinea come il Natale 2024 segnali una forte preferenza per esperienze più intime e personalizzate, evidenziando l’importanza delle destinazioni che offrono autenticità e benessere, rispondendo così alle nuove esigenze di viaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione