Scopri tutti gli eventi
Casanova
01.01.2025 - 14:26
Casanova
Il Comune di Venezia ha ufficializzato le celebrazioni per il 300° anniversario dalla nascita di Giacomo Casanova, uno dei personaggi più emblematici della storia della città. La Giunta, presieduta dal sindaco Luigi Brugnaro, ha approvato gli indirizzi per l’avvio delle iniziative, che prenderanno il via il 14 febbraio 2025, in occasione del Carnevale, il cui tema sarà proprio "Il tempo di Casanova".
“Con queste celebrazioni intendiamo rendere omaggio a una figura che ha profondamente caratterizzato l'anima della nostra Repubblica Serenissima”, ha dichiarato Brugnaro. “Il 2 aprile 1725 è una data che segna la nascita di un uomo che ha incarnato, con il suo carisma, il mondo culturale, sociale e politico del suo tempo. Il Carnevale 2025 aprirà le porte di questa grande commemorazione, ma saranno molte le iniziative a seguire, tra cui una mostra al Museo di Palazzo Mocenigo e un focus a Palazzo Ducale sulla celebre ‘fuga dai Piombi’".
Le celebrazioni si concentreranno sulla figura di Casanova come icona del Settecento europeo, un uomo che ha vissuto tra le corti nobiliari, i grandi protagonisti culturali e artistici, e le avventure che lo hanno visto protagonista tra gioco, amore e società segrete. Le sue 3.600 pagine di autobiografia rappresentano una fonte inestimabile per ripercorrere la sua vita e il suo tempo, dalle sue esperienze nelle corte europee agli incontri con intellettuali e artisti, fino alle sue incursioni nel misterioso mondo dell’alchimia e delle società segrete.
Un Comitato di indirizzo, di nomina sindacale e composto da personalità di spicco del panorama culturale, accademico, istituzionale ed economico di Venezia, sarà incaricato di coordinare le iniziative. “Come per le celebrazioni dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia e dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, anche questa volta ci impegneremo a creare una regia unica per tutte le attività programmate”, ha aggiunto il sindaco. “Coinvolgeremo tutti i soggetti culturali, economici e sociali del territorio metropolitano per fare di queste celebrazioni un momento di crescita per tutta la città”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516