Scopri tutti gli eventi
Teatro
10.03.2025 - 14:32
Teatro Toniolo, Mestre
Un appuntamento speciale per gli amanti della musica contemporanea e della cultura musicale mondiale: martedì 11 marzo, alle 19.30, il Teatro Toniolo di Mestre ospiterà il concerto “Omaggio a Luciano Berio nel centenario della nascita”, un recital del celebre pianista Andrea Lucchesini, che rende omaggio al compositore italiano a cento anni dalla sua nascita. Il concerto fa parte della XXXIX Stagione di musica da camera e rientra nel ciclo “6 suonato? – Stagione giovane” organizzato dagli Amici della musica di Mestre.
Luciano Berio, uno dei protagonisti indiscussi della musica del Novecento, sarà ricordato per il suo straordinario contributo all’avanguardia musicale e alla tradizione, in un programma che include brani di compositori a lui cari, tra cui Franz Liszt, Fryderyk Chopin e lo stesso Berio. Il pianista Lucchesini, legato al maestro da un rapporto artistico e umano profondo, eseguirà la Sonata in si minore di Liszt, i 24 Preludi di Chopin, e le composizioni di Berio, tra cui Six Encores (1965-1990) e Sequenza IV per Pianoforte (1966), un’opera che, come sottolinea Mauro Pizzigati, presidente degli Amici della Musica di Mestre, rappresenta una vera sfida per il pianista, sia dal punto di vista tecnico che interpretativo.
In mattinata, Andrea Lucchesini incontrerà gli studenti del liceo Marco Polo di Venezia, che parteciperanno al concerto serale, inserendo così il concerto nel programma di formazione “Le Città in Festa”, che unisce la musica alla promozione della cultura tra le nuove generazioni. La sua connessione con Venezia, città che ha avuto un’importanza fondamentale per Berio, sarà celebrata anche attraverso il ruolo che il compositore ha ricoperto come direttore della sezione musicale della Biennale di Venezia, un periodo che ha contribuito alla promozione della musica contemporanea nella città lagunare.
Prima del concerto, alle 17.30, Carlo Emilio Tortarolo guiderà il pubblico in una "introduzione all’ascolto" nel foyer del teatro, per prepararsi al meglio all’emozionante programma musicale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516