Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Peschiera del Garda: Inaugurata la pattuglia “Garda” della Polizia di Stato

peschiera-del-garda---inaugurazione-pattuglia-garda.foto

Inaugurazione della pattuglia "Garda".

L’11 luglio è stata istituita la pattuglia “Garda” della Polizia di Stato, che garantirà la sua presenza per tutta la stagione estiva.

Il Questore della Provincia di Verona ha messo un’ordinanza per cui, a partire dalle ore 7 dell’11 luglio, fosse istituita la pattuglia “Garda” volta a garantire per tutta la stagione estiva la quotidiana presenza della Polizia di Stato anche su una parte della costa gardesana. La cerimonia di inaugurazione si è svolta ieri a Peschiera del Garda alla presenza del Sindaco Maria Orietta Gaiulli.
Inaugurazione della pattuglia "Garda".
La decisione di istituire questo nuovo servizio di controllo straordinario del territorio – condivisa anche in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica –  nasce dalla volontà di assicurare una vigilanza lungo le zone costiere ad alta frequentazione di turisti, senza trascurare la stazione ferroviaria di Peschiera, anche considerato l’avvento della stagione estiva determinante nell’aumento del flusso di persone nei comuni del Garda. Il servizio è stato disposto in stretto coordinamento con la Polizia Ferroviaria, che assicurerà il punto di raccordo delle pattuglie della Polizia di Stato sul territorio secondo un piano di sicurezza messo a punto dal dirigente del Compartimento Polfer Eugenio Vomiero. Il dispositivo si integra con quello più complesso del fine settimana che vede in campo anche l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale per fronteggiare le maggiori esigenze tipiche del fine settimana. La presenza quotidiana della Polizia di Stato intende garantire una risposta in termini di sicurezza anche a fronte del sentimento di timore diffusosi tra cittadini, esercenti e turisti a seguito degli eventi del 2 giugno 2022, quando gruppi di giovani avevano compiuto azioni vandaliche e provocatorie anche nei confronti degli operatori delle forze di polizia. Al fine, quindi, di impedire sul nascere qualsiasi situazione o azione che possa pregiudicare l’ordinario svolgimento della vita lacustre, una pattuglia della Polizia di Stato assicurerà quotidianamente, a partire da questa mattina, e per tutta la durata della stagione, un servizio integrativo di controllo straordinario del territorio sui quadranti orari 7-13, 13-19 e 19-01 che si concentrerà, in particolare, a Peschiera del Garda e nei comuni rivieraschi limitrofi.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione