In arrivo a Verona delle nuove tariffe di prezzo per i Musei civici, prevista anche una tessera annuale per i residenti a 12 euro.
E' in arrivo un’importante novità per i Musei civici veronesi. Dal 1° febbraio 2024, infatti, entrerà in vigore il nuovo piano tariffario (fermo dal 2015), con cui Verona si allinea alle principali città italiane, con la proposta di tre livelli differenti di prezzi di visita e una serie di nuove promozioni studiate per avvicinare i residenti a Verona e tutti i giovani fino a 25 anni, con la gratuità fino a 18 anni non compiuti.
Le nuove tariffe
Queste le nuove tariffe proposte, comprensive dei costi di prevendita e prenotazione on-line:
Monumentale ad alta affluenza turistica, con prezzo d’ingresso 12 euro, per Arena e Casa Museo di Giulietta.
Museale-monumentale, con prezzo d’ingresso 9 euro, per Museo di Castelvecchio e Museo Archeologico al Teatro Romano.
Museale, con prezzo d’ingresso 6 euro, per Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano, Museo degli Affresci alla Tomba di Giulietta e Galleria d’Arte Moderna – GAM.
Invariata la gratuità per l’accesso alle Arche Scaligere per tutti coloro che saranno già in possesso di un biglietto d’ingresso effettuato nella stessa giornata in uno degli altri Musei o Monumenti cittadini.
Novità: tessera annuale a 12 euro per i residenti
Si punta a incentivare la visita da parte degli abitanti del Comune di Verona, con l’introduzione di una tessera annuale dei Musei Civici – MUV al costo di 12 euro, che darà il diritto d’ingresso a tutti i siti, esclusa la Casa di Giulietta, viste le limitazioni imposte dalle condizioni di sicurezza ed agibilità del monumento. Si tratterà di schede elettroniche personali, non cedibili, che consentiranno di raccogliere anche tutta una serie di informazioni sui visitatori e sulla loro modalità di utilizzo degli spazi espositivi civici.
Tariffa ridotta giovani
Innalzamento della gratuità che passa da 14 anni fino a 18 anni non compiuti. Inoltre, riconosciuto l’ingresso agevolato per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Il nuovo piano tariffario, approvato oggi dalla Giunta, è stato illustrato questa mattina in sala Arazzi dall’assessora alla Cultura Marta Ugolini insieme alla direttrice dei Musei civici veronesi Francesca Rossi.
Restano invariati, la tariffa ridotta nella prima domenica del mese, con la possibilità di visita, da novembre a marzo, al prezzo di 1 euro e l’ingresso gratuito dopo i 65 anni di età.
Tutte le altre agevolazioni già esistenti sono consultabili sul sito dei Musei civici.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter