L'esercitazione delle UOPI della Polizia di Stato al centro commerciale Adigeo di Verona Sud mirava a testare la reattività di risposta alla presenza di un soggetto armato.
Si è svolta questa mattina 29 febbraio, dalle 7.30 alle 8.30, l'esercitazione delle UOPI (unità operative di primo intervento) della Polizia di Stato al Centro Commerciale Adigeo di viale delle Nazioni, a Verona Sud.
Chi transitava a Verona in quella fascia oraria ha quindi notato - con qualche allarme -un grande dispiegamento di forze di polizia. L'esercitazione odierna ha testato la coordinazione e la reattività di risposta nel caso in cui dovesse pervenire una richiesta di intervento dovuta alla presenza di un soggetto armato all’interno del Centro commerciale, con allertamento e progressiva attivazione delle unità di intervento operanti in circostanze di questo genere. I team UOPI operativi a Verona si sono addestrati raccordandosi con gli equipaggi del Reparto prevenzione Crimine, delle Volanti, della DIGOS e della Squadra Mobile, dell’Ufficio di Gabinetto della Questura, di operatori della Polizia Scientifica, di istruttori di tiro e di tecniche operative e di poliziotti del 113. La Questura ha spiegato in una nota che l’attività esercitativa si inserisce nel contesto di pianificazione dei Grandi Eventi che si attendono a Verona.
Le Uopi: cosa sono
Le Unità Operative di Pronto Intervento, create nel 2015 dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, sono squadre composte da poliziotti altamente specializzati il cui obiettivo è anche quello di prevenire azioni violente o di matrice terroristica. Si occupano anche della gestione di eventi di criminalità non riferibili a contesti terroristici. Dal 2020 sono, tra l’altro, parte integrante delle Squadre Interventi Critici (SIC) di supporto alla struttura di negoziazione della Polizia di Stato.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter