Durante il Vinitaly and the city saranno proposti Token esperienza, con ingressi omaggio o scontistica per iniziative speciali ai Musei civici di Verona.
Dal 12 al 15 aprile torna nel cuore di Verona l’appuntamento con Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly con incontri, eventi, accessi e visite guidate gratuite ai Musei civici. A tutti i partecipanti all’evento, che acquisteranno un Carnet degustazioni (modalità di acquisto sul sito www.vinitaly.com/eventi/vinitaly-and-the-city/ticketing-vinitaly-and-the-city/) sarà data l’opportunità nel fine settimana di vivere uno speciale circuito esperienziale di visita all’interno dei Musei civici veronesi, con Token appositamente dedicati e scontistiche di accesso.
Sabato 13 e domenica 14 aprile
Fra le iniziative collegate alla manifestazione, riconosciute ai partecipanti, la gratuità d’ingresso alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e al Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta e l’accesso ridotto al Museo di Castelvecchio e al Museo Archeologico al Teatro Romano.
Token esperienza
Al Museo di Castelvecchio e nel cortile, allo Scavo archeologico di San Martino in Acquaro.
Una speciale esposizione, di recente allestimento, che ponendole in dialogo tra loro due opere appartenenti a linguaggi artistici e periodi storici differenti.
La fiasca - dipinto seicentesco del Maestro della fiasca di Forlì - che accoglie il mazzo di fiori nell'opera pittorica e il vetro di Murano, che è la materia prima generatrice del bouquet aggrovigliato - scultura del 2021 dell’artista designer e biologa Lilla Tabasso -, rappresentano due elementi di chiaro rimando al mondo del vino, la bottiglia e il calice.
Alle 16.30, al cortile di Castelvecchio, è proposto il Token esperienza “S. Martino and The City: tra archeologia e vino”, che mostra al pubblico lo scavo archeologico in corso, un’opportunità per ricostruire uno spaccato storico-sociale della città.
Gli esperti, grazie alla collaborazione dell'Università degli Studi di Verona, la Direzione dei Musei Civici di Verona e il Politecnico di Milano, guideranno cittadini e turisti alla scoperta dell’avvincente storia che si cela dietro la figura di S. Martino, ritenuto protettore di osti, viticoltori e viaggiatori, attraversando la tradizione popolare e agricola.
Un’occasione per valorizzare il sito e approfondire la conoscenza del contesto urbano, attraverso le acquisizioni della campagna di scavo dell’omonima originaria chiesa condotta con il coinvolgimento di studenti, dottorandi e docenti dell’Università di Verona.
Il percorso si conclude con un momento di degustazione di vini selezionati appositamente da produttori del territorio veronese e osti della città.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Segreteria didattica dei Musei civici allo 045 8036353 o alla mail: segreteriadidattica@comune.verona.it.
Alla Galleria d’Arte Moderna – GAM
Sabato 13 e domenica 14 aprile, a partire dalle 16, nella sala Scacchi sono proposti due assaggi di lettura, con la presentazione dei libri: Esercizi spirituali per bevitori di vino di Angelo Peretti e Il grande racconto del vino italiano – Territori, storie e protagonisti di Joe Bastianich e Tiziano Gaia. Ogni incontro avrà la durata di circa un’ora.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516