Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Più di 25 mila visitatori a Verona per le Piazze dei Sapori 2024, un'edizione da record

LE PIAZZE DEI SAPORI UN EDIZIONE DA RECORD

Grande novità, Lounge Teatro Ghiotto, la struttura collocata vicino alla statua di Vittorio Emanuele II che in soli quattro giorni ha ospitato 35 eventi, 11 chef a rotazione, 1400 partecipanti. 

“Verona protagonista con più di 125.000 visitatori arrivati da tutta Italia per degustare le eccellenze enogastronomiche italiane. Molto apprezzato anche lo stand della Spagna che ha portato churros e sangria. Per il prossimo anno, saranno coinvolti più paesi, per portare anche i sapori di terre lontane e farle conoscere ai visitatori – ha raccontato Alessandro Torluccio, direttore di Confesercenti Verona. – La nuova lounge Teatro Ghiotto ha riscontrato un grande successo: 35 masterclass, 11 chef a rotazione dell’Associazione Cuochi Scaligeri che ci hanno supportato, 1400 partecipanti. Un modo per avvicinare grandi e piccini alla cucina italiana e far riscoprire loro i prodotti autentici e pregiati dello stivale”.

 

Durante la manifestazione sono stati somministrati più di 1000 questionari a campione e i dati sono molto interessanti: “Abbiamo potuto conoscere meglio i nostri visitatori – ha continuato il direttore. – I turisti arrivati a Verona per l’evento soggiornano in città da 1 a 3 notti, e il pernottamento è influenzato anche dalle attività che la città offre, come la visita ai musei, lo shopping. Il 45% di loro è arrivato con l’auto e il secondo mezzo più usato è il bus, il 10% di loro è arrivato invece in moto e bici. Un dato in crescita rispetto allo scorso anno. Eventi come questi portano un turismo di qualità e confermano l’importante sinergia creata per la promozione delle botteghe storiche e dei ristoranti tipici, uniti da un progetto unitario volto alla valorizzazione delle eccellenze del territorio”.

 

“Grande successo in via Romaha sottolineato Paolo Bissoli, presidente di Confesercenti Verona. - Per il secondo anno consecutivo l’area dedicata al sociale ha avuto un ottimo riscontro. Un’occasione per far conoscere e avvicinare i giovani alle tante associazioni che operano a sostegno delle fasce più deboli. Le piazze dei sapori chiudono con ottimo risultato. Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno supportato, grazie alle aziende, agli espositori e a tutto il team di Confesercenti che ha collaborato alla riuscita di questo grande evento, entrato nel calendario di centinai di migliaia di visitatori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione