Scopri tutti gli eventi
ATTUALITA'
16.10.2025 - 13:21
Giacinti in fiore.
Colori e profumi d’autunno pronti a sbocciare in tutta Verona. Anche quest’anno torna “Bulbetto o Scherzetto?”, la simpatica iniziativa che parte in prossimità di Halloween ed è promossa dall’Assessorato al Decentramento. Ormai da diverse edizioni con questo appuntamento si invitano i cittadini a portare un po’ di natura nelle proprie case con la distribuzione gratuita di bulbi fioriti.
L’appuntamento è fissato per sabato 25 ottobre 2025, sia al mattino che al pomeriggio, quando in tutte le Circoscrizioni comunali verranno consegnati ai veronesi sacchettini contenenti tre bulbi di giacinto. Una pianta perenne, facile da coltivare, che in primavera regalerà fiori dai toni vivaci e un intenso profumo.
Come di consueto, la partecipazione è gratuita, ma per evitare code e garantirsi il proprio sacchetto è consigliata la prenotazione online sul sito del Comune, al link dedicato https://moduli.comune.verona.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=bulbettoscherzetto25.
Chi ha prenotato potrà ritirare i bulbi dalle 9.30 alle 13, mentre i cittadini senza prenotazione potranno presentarsi nello stesso orario, compatibilmente con la disponibilità. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, saranno distribuiti i bulbi eventualmente rimasti.
I punti di distribuzione saranno aperti in contemporanea nelle otto Circoscrizioni cittadine:
1ª Circoscrizione: piazza Mura Gallieno, 3
2ª Circoscrizione: via Villa, 25 – Ponte Crencano
3ª Circoscrizione: Casetta Steps Point, via Licata, 10 – Borgo Nuovo
4ª Circoscrizione: Sala consiliare “Della Pace”, via Tevere, 38
5ª Circoscrizione: Sala consiliare, via Benedetti, 26/b – Borgo Roma
6ª Circoscrizione: via Zagata, 2 – Borgo Venezia
7ª Circoscrizione: piazza del Popolo, 15 – San Michele
8ª Circoscrizione: via Valpantena, 40 – Quinto
«Un piccolo gesto che unisce il piacere del verde alla partecipazione civica», spiegano dagli uffici comunali. L’iniziativa vuole infatti essere un modo per coinvolgere i cittadini, rafforzando il legame con il territorio e promuovendo l’attenzione all’ambiente.
Con “Bulbetto o Scherzetto?”, Verona si prepara dunque a salutare l’autunno con un tocco di colore e profumo in più. Un invito a prendersi cura della città partendo da un gesto semplice: piantare un bulbo e farlo fiorire.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516