Scopri tutti gli eventi
Eventi
02.12.2025 - 17:15
Foto di repertorio
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 Verona si accende di un Natale completamente nuovo. Si chiama Natale per Verona ed è un progetto inedito nel panorama nazionale: un percorso luminoso che attraversa piazze storiche, cortili, strade e quartieri, trasformando la città in un grande augurio collettivo.
L’iniziativa nasce dalla risposta all’avviso pubblico Natale Diffuso – Adotta una piazza e si fonda su una collaborazione ampia tra istituzioni, imprese, associazioni e realtà culturali. La partecipazione è stata più che generosa: artiste, artisti e numerosi soggetti del territorio hanno contribuito con installazioni, luminarie, attività e performance, dando vita a un’esperienza corale.
Il Comune di Verona ha presentato la manifestazione sottolineando la natura condivisa del progetto. «La città ha risposto con fiducia e generosità», ha dichiarato l’assessora alle Manifestazioni Alessia Rotta, annunciando l’intenzione di ampliare ulteriormente il numero delle piazze coinvolte già dal prossimo anno. Un lavoro complesso, come confermato dal responsabile unico del procedimento, Andrea Alban, che ha evidenziato la costante collaborazione tra Soprintendenza, enti preposti e realtà adottanti.
La direzione artistica e il coordinamento generale sono affidati all’agenzia veronese ZOO srl. «Ogni piazza ci ha offerto una storia e un ritmo», ha spiegato la direttrice artistica Viola Colletti. «È un gesto corale che unisce immaginazione e territorio».
Il percorso di Natale per Verona abbraccia luoghi simbolici del centro — da Corso Porta Nuova a Piazza dei Signori, da Piazza delle Erbe all’Arco dei Gavi — fino a spazi diffusi come Piazza Isolo, Porta Borsari, l’Ex Macello e le piazze delle circoscrizioni.
Installazioni luminose, videomapping, laboratori per bambini, performance, presepi storici, momenti musicali e proposte partecipative scandiscono un mese di attività.
A guidare l’identità visiva della manifestazione è il nuovo logo dell’Albero-Scala, progettato dall’architetta Arianna Bertasini: un simbolo che reinterpreta la Scala degli Scaligeri attraversata da un filo di luce, immagine guida dell’iniziativa.
A sostenere la manifestazione sono numerosi partner, che hanno adottato aree della città arricchendole con installazioni e attività. Tra questi: Bauli, Bonomi, AGSM AIM, Flover, Consorzio ZAI, AGEC, ANMIL, ATV, Benetti, Coldiretti, Diocesi di Verona, Hellas Verona, Italstage, Talise Spa & Velvet Bar, Teatro Ristori/CREA, UniCredit, Verona Fiere, Veronamercato – Veronatours, oltre alle Circoscrizioni cittadine.
La manifestazione prevede un calendario di momenti condivisi che invitano la cittadinanza a vivere la città:
Natale per Verona si presenta così come un Natale diffuso e autentico, da attraversare insieme: un augurio che, per la prima volta, diventa spazio urbano e partecipazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516