Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.12.2025 - 20:59
Carabinieri mentre pattugliano le vie dello shopping e dei mercatini natalizi nel centro storico di Verona
Nel cuore del centro storico scaligero, tra le luci dei negozi che si abbassano e i corridoi che lentamente si svuotano, un tentativo di furto ha rischiato di interrompere la tranquilla serata pre-natalizia. Ieri, 15 dicembre, un uomo di 34 anni, già noto alle forze dell’ordine e senza fissa dimora, è stato arrestato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verona per tentato furto aggravato in un negozio di abbigliamento.
Il 34enne aveva messo in atto un piano ingegnoso: indossare i capi trafugati sotto al proprio vestiario, cercando di rimuovere le placche antitaccheggio nei camerini, per uscire “in incognito” con la refurtiva. Questa volta, però, il tentativo di vestirsi a cipolla per eludere la sorveglianza non è andato a buon fine: l’addetto alla vigilanza, attento e pronto, ha subito allertato i Carabinieri che sono intervenuti in tempo reale, fermando l’uomo al varco d’uscita e recuperando tutta la merce, del valore di circa 300 euro, riconsegnata immediatamente al negoziante.
Il 34enne è stato trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale di Verona e, nella mattinata successiva, è comparso davanti al Giudice del Tribunale scaligero, che ha convalidato l’arresto. A seguito di patteggiamento, l’uomo è stato condannato a 10 mesi di reclusione e a una multa di 309 euro, con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria come misura cautelare.
L’episodio conferma l’efficacia dell’attività quotidiana di prevenzione e repressione dei reati predatori condotta dai Carabinieri, intensificata nel periodo delle festività natalizie per garantire sicurezza e tranquillità a cittadini e commercianti del centro storico veronese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516