Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

CULTURA e ATTUALITA'

Verona dà scacco matto alla noia: in Circoscrizione 1 un corso di scacchi per i più giovani

Otto incontri dedicati a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni per imparare a giocare, socializzare e sviluppare concentrazione e logica

Scacco matto alla noia: in Circoscrizione 1^ un corso di scacchi per i più giovani

Foto di repertorio

Un gioco antico capace di parlare al presente e di coinvolgere le nuove generazioni. A partire da mercoledì 14 gennaio, la Circoscrizione 1^ apre le porte agli scacchi con un corso dedicato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, pensato come occasione educativa e di socialità, in cui allenare mente e carattere divertendosi.

L’iniziativa, organizzata dall’Asd Circolo Scacchistico Veronese Battinelli 1911, si svolgerà al Centro di Comunità dell’Isolo, in via Interrato dell’Acqua Morta 54, negli spazi messi a disposizione dall’Associazione Pro Senectute. Il primo incontro, di carattere introduttivo, è in programma dalle 16.30 alle 17.45; seguiranno altri sette appuntamenti, ogni mercoledì allo stesso orario.

Il corso è rivolto in particolare a principianti e a chi si avvicina per la prima volta alla scacchiera, con l’obiettivo di stimolare logica, concentrazione e rispetto delle regole, favorendo al tempo stesso relazioni e confronto tra coetanei.

«Siamo molto soddisfatti di poter ospitare un corso di scacchi dedicato ai bambini e ai ragazzi, perché si tratta di un’attività che unisce gioco, educazione e socialità – sottolinea Andrea Avanzi, consigliere e presidente della Commissione V della Circoscrizione 1^ –. Gli scacchi aiutano a sviluppare concentrazione, pazienza, rispetto delle regole e capacità di prendere decisioni, competenze fondamentali non solo sui banchi di scuola ma anche nella vita di tutti i giorni. Iniziative come questa dimostrano quanto sia importante la collaborazione tra realtà associative e istituzioni per offrire alle famiglie occasioni di crescita e di incontro sotto casa».

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Stella Becker al numero 328 4336799 oppure scrivere all’indirizzo email sbeckerqueiroz@gmail.com

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione