Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Volsbank Vicenza Volley

Chiara Boninsegna: "La pallavolo è sempre stata la mia scelta"

La schiacciatrice della Volsbank Vicenza Volley racconta la sua carriera, la passione per il volley e le ambizioni per il futuro

Chiara Boninsegna: "La pallavolo è sempre stata la mia scelta"

Chiara Boninsegna, foto di Daniele Marangoni

Chiara Boninsegna, schiacciatrice della Volsbank Vicenza Volley, è stata una delle protagoniste della passata stagione e si sta confermando ad alti livelli anche in questa annata. La sua storia inizia all'età di cinque anni, quando rimase affascinata dalla pallavolo. "In giovanissima età mi sono avvicinata a questo sport. Da lì non l'ho più lasciato", racconta l'atleta. Nel corso degli anni anche il nuoto e l'atletica hanno trovato spazio nella sua vita, ma sulla prima scelta non c'è mai stato un dubbio: "La risposta è scontata, scelgo sempre la pallavolo".

"Mi sono trovata benissimo a Vicenza in questi due anni, sia con la società che con la squadra, ma anche per la qualità della città", afferma Boninsegna. La schiacciatrice ha deciso di vivere poco fuori dal centro, godendo della tranquillità della zona residenziale: "Mi piace il fatto che ci sia sempre qualcosa da fare, ma allo stesso tempo voglio anche godermi un po' di calma".

Nonostante la finale play-off persa, Chiara conserva un bellissimo ricordo della scorsa stagione. "Eravamo una squadra giovane con grande potenziale e non era scontato che riuscissimo a esprimerlo così bene", racconta. Nonostante un'amara conclusione rimane il percorso di crescita fatto insieme alle compagne: "Porto dentro di me un grande cammino. È stato davvero speciale".

Lo sport, però, offre sempre una nuova occasione per rifarsi: "Partiamo qualche step più avanti rispetto all'anno scorso", afferma con convinzione. "Continuando così potremo giocarcela ai play-off di nuovo".

"Mi definisco una giocatrice "cazzuta", affidabile e tecnica; poi non è mai facile parlare di sé, non mi vedo da fuori. In campo non voglio avere rimpianti, voglio essere soddisfatta delle mie prestazioni. Per il mio carattere, però, so che non sarò mai totalmente appagata, pretendo sempre qualcosa in più", ammette con onestà. "L'aspetto relazionale, poi, è per me fondamentale. Voglio essere una buona compagna di squadra, soprattutto a livello umano".

Guardando qualche passo in avanti, Boninsegna ha le idee chiare: "Per la mia carriera spero di concludere questi ultimi anni con più promozioni possibili e, se ci sarà spazio e modo, vorrei giocarmi un anno in A2".

Infine, la giocatrice vicentina rivela il significato del numero che porta sulla maglia: "Ho scelto il 3 perché è il giorno in cui mi sono fidanzata all'epoca. Ho preso questa decisione per portare sempre con me quella persona". Un gesto di cuore che unisce sentimento e scaramanzia.

Con una carriera in continua ascesa e una passione che non si è mai affievolita, Chiara Boninsegna continua a essere una delle colonne portanti della Volsbank Vicenza Volley, con l'obiettivo di scrivere un capitolo dal lieto fine per questa stagione.

Stefano Parpajola
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione