Scopri tutti gli eventi
Green
21.12.2024 - 14:13
Il parco dell’Ippodromo, uno degli spazi verdi più rappresentativi di Vicenza, ha ufficialmente inaugurato la sua nuova area recintata, completando un importante intervento di riqualificazione. Con un investimento complessivo di 1,4 milioni di euro, il progetto ha incluso la realizzazione di una recinzione in ferro forgiato alta circa due metri, che delinea un'area di 510 metri lineari. Questa nuova struttura è pensata per garantire maggiore sicurezza e permettere una gestione più efficace dell'area, che sarà ora fruibile in fasce orarie, restando chiusa durante la notte.
La recinzione, che segue il tracciato dell'ex ippodromo, è dotata di cinque ingressi pedonali e un accesso carraio. Il parco è già videosorvegliato e sarà anche dotato di nuovi impianti e servizi, che permetteranno l’organizzazione di eventi pubblici e attività sociali. Grazie a questo intervento, si prevede anche l'installazione di un chiosco bar e altri servizi, soprattutto nei mesi primaverili e estivi, per incentivare la partecipazione della comunità.
Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi europei del NextGenerationEU, nell'ambito del PNRR, e si inserisce in un percorso di rivitalizzazione più ampio che include anche la recente riqualificazione del parco giochi adiacente. Il sindaco Giacomo Possamai ha sottolineato come l'intervento sia un primo passo verso il recupero di un’area che, purtroppo, in passato ha avuto momenti critici, ma che ora si prepara a diventare un punto di riferimento per i vicentini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516