Il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì (già autore con Franco Marenco di Cinico TV e de Lo zio di Brooklin)
E' arrivato anche lui per lanciare la terza edizione della Biennale del Cortometraggio di Vicenza: il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì che fu autore con Franco Marenco della dissacrante "Cinico TV"
Il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì (già autore con Franco Marenco di Cinico TV e de Lo zio di Brooklin)
"Non voglio sentir parlare di cinema di nicchia: non ha senso. Tutti i grandi registi si sono sempre cimentati con i cortometraggi, non solo all'inizio della carriera ma anche durante: il cortometraggio a volte serve per chiarirsi le idee sulle proprie potenzialità registiche". Lo ha affermato ieri sera all'inaugurazione al teatro Astra di Vicenza il regista e grandissimo direttore della fotografia italiana DanieleCiprì, molto legato al cortometraggio e alla bella iniziativa della Biennale di Vicenza: era tra i cineasti che battezzarono la rassegna ideata da Luca Dal Molin già 6 anni fa a Vicenza. Con lui ieri in serata (e stamane dalla Loggia del Capitaniato su Radio Baccalà in diretta e podcast, sulla piattaforma Spreaker.com) anche GisellaGobbi che ha presentato "Senza Nome", OlgaTarrico e il produttore Adam Selo di Bologna che hanno presentato "Gas Station", AlessandroStevanon con "America" (cortometraggio pluripremiato in Italia e in Europa). AgustìArgelich, direttore artistico del Festival di Badalona (Catalogna) ha presentato in prima nazionale "L'ultimo Torero" che ha prodotto lui stesso. E ieri sera è stato presentato anche il teaser lungo di "Goticopadano" un film di RobertoLeggio e GabrieleGrotto, entrambi vicentini (ma che lavorano a livello nazionale),ambientato nella pianura del Polesine tra Rovigo e Ferrara. Il film uscirà nel 2022 e il filmato presentato ne ha svelato alcuni aspetti in anteprima assoluta. Tanti i corti d'autore visti ieri sera e da oggi tutti i pomeriggi al cinema-teatro Astra di Vicenza in contrà Barche fino al 26 settembre prossimo. Stasera arrivano a Vicenza gli attori LorenzaIndovina, ElisabettaPellini e AndreaRoncato impegnati domattina in una master class con i ragazzi delle scuole diretto dalla giornalista di Sky BarbaraTarricone. Tutti i pomeriggi dalle 17 blocco corti nazionali e dalle 18 blocco corti internazionali (lunedì alle 18 eccezione con i corti di Mantova Lovers) e poi le serate: domani lunedì 20/9 con Gianluca e MassimilianoDeSerio, mercoledì 22 GianfeliceImparato, giovedì 23 i premi a DaniloRea e a UmbertoContarello, venerdì i corti che han vinto il festival di Roma. Per saperne di più il sito: www.biennalecortovicenza.itLa pagina Facebook della Biennale del Cortometraggio 2021
Olga Tarrico e Adam Selo, regista e produttore di "Gas Station"
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516