Piazzetta delle Scarpe, più correttamente contrà Pescherie vecchie è sempre al centro di controlli delle forze dell'ordine per l'affollamento
Sulla (poca) sicurezza in centro, il caso Vicenza finisce in parlamento. A sollevarlo sono due deputati, Pierantonio Zanettin e Silvia Covolo, prendendo spunto da un articolo de "Il Giornale di Vicenza". "Il quotidiano - spiegano i due deputati - riporta la denuncia del titolare del ristorante “Angolo Palladio” di Vicenza, Alberto Quaresimin, dopo l’ennesimo gesto violento commesso in pieno centro, a pochi metri dal suo locale. Un paio di mesi fa ad essere aggredito in contrà Pescherie Vecchie era stato proprio lo stesso Quaresimin. La settimana scorsa era invece toccato ad un suo cliente, nella zona di viale Eretenio. Venerdì è stata la volta di un suo dipendente inseguito fino a Ponte San Paolo e picchiato dopo aver concluso il proprio turno di lavoro.
Il due Calici in contra' Pescherie Vecchie della anche piazzetta delle scarpe
Il signor Quaresimin - prosegue Zanettin - punta il dito verso la clientela dell’adiacente locale i “Due Calici”, “che fa da punto di attrazione per certe persone”. Nello stesso articolo del quotidiano vengono riportate le lamentele di altri ristoratori della zona. Il sottoscritto - scrive il primo firmatario, l'on Zanettin - ha presentato numerosi altri atti di sindacato ispettivo, rimasti (ahimè) desolatamente privi di riscontro, per denunciare il degrado della sicurezza del centro storico di Vicenza. Nonostante l’impegno e gli sforzi dell’amministrazione comunale, la situazione non è migliorata!. I due deputati chiedono quindi "quali iniziative urgenti il Ministro competente intenda assumere per garantire la sicurezza del centro storico di Vicenza, soprattutto nelle ore notturne e se siano stati adottati provvedimenti sanzionatori nei confronti dei locali del centro di Vicenza la cui clientela si rende protagonista di atti violenti".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter