Vicenza, prevenzione incendi: lavori per 110 mila euro nel complesso di Santa Maria Nova e nelle scuole Ambrosoli e Giovanni XXIII
Al fine di ottenere il Certificato di prevenzione incendi, la giunta ha stanziato 110 mila euro per il progetto definitivo degli interventi di manutenzione straordinaria nel complesso scolastico di Santa Maria Nova, nella scuola secondaria di primo grado G. Ambrosoli e nella primaria Giovanni XXIII.
"Negli ultimi anni – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron - questi stabili sono già stati caratterizzati da alcuni interventi di manutenzione e le strutture si presentano quindi in un buono stato di conservazione. Con il progetto definitivo si mira a completare l’iter per l’ottenimento del Certificato di prevenzione incendi. Per quanto riguarda la realizzazione degli interventi, saranno valutate attentamente le tempistiche in modo tale da contenere al massimo l'interferenza con le attività didattiche".
"La sicurezza - afferma l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio – degli edifici scolastici è fondamentale. Grazie alla sinergia tra l'assessorato ai lavori pubblici e quello all'istruzione, prosegue senza sosta l'opera di manutenzione delle strutture. Rendere le scuole comunali sempre più sicure vuole dire dare un ulteriore certezza a bambini e famiglie".
I lavori al complesso scolastico di Santa Maria Nova, in contra' S. Maria Nova 7, rientrano nell’ambito del progetto autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Tra gli interventi previsti ci sono la sostituzione di parte delle finestre e porte, la modifica di un lucernaio e l'implementazione del sistema di rilevazione e allarme incendi.
Gli interventi nella scuola secondaria di primo grado G. Ambrosoli, in via Bellini 106, riguardano la compartimentazione di alcuni locali e la rivisitazione della segnaletica di sicurezza. Nella scuola primaria Giovanni XXIII, in via Faccio 32, i lavori interesseranno solo la rivisitazione della segnaletica di sicurezza.
La manutenzione straordinaria del complesso di Santa Maria Nova e delle scuole Ambrosoli e Giovanni XXIII rientra nel programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023. A seguire il progetto è il Servizio manutenzioni, prevenzione e sicurezza del Comune di Vicenza.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter