Scopri tutti gli eventi
23.12.2021 - 07:03
La corona d'alloro posta davanti all'ex carcere di San Biagio
La corona d'alloro posta davanti all'ex carcere di San Biagio
Cerimonia commemorativa in occasione della giornata dedicata alla memoria dei deportati politici vicentini, antifascisti e partigiani, nei campi di concentramento nazisti. Il giorno che s'è scelto è il 21 dicembre, a ricordo della stessa giornata del 1944, nella quale gli antifascisti incarcerati a San Biagio furono prelevati e portati a Mauthausen.La maggior parte di loro morì nel campo di sterminio nazista.
Di quel gruppo facevano parte Franco Fraccon assieme a figlio ventenne Franco, il farmacista Carlo Crico, il medico Luigi Massignan, Giacomo Prandina, Michele Peroni. Furono 77 a essere portai a Mauthausen, solo quattro fecero ritorno.
Davanti alla lapide posta recentemente nel muro esterno delle ex carceri a San Biagio è stata depositata una corona d'alloro.
Erano presenti per il Comune l'assessore al patrimonio Roberta Albiero ed il consigliere comunale Giovanni Rolando e alcuni rappresentanti delle associazioni: per l'Istrevi Marina Cenzon e Massimiliano Marangon, Roberto Pellizzaro dell'Anpi e Francesco Binotto di Avl.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516