Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vicenza, una corona d'alloro per ricordare gli antifascisti vicentini portati a Mauthausen

San Biagio corona d alloro per i partigiani portati a Mauthausen

La corona d'alloro posta davanti all'ex carcere di San Biagio

Il 21 dicembre 1944 in 77 furono portati da San Biagio a Mauthausen: tornarono in 4
La corona d'alloro posta davanti all'ex carcere di San Biagio

Cerimonia commemorativa in occasione della giornata dedicata alla memoria dei deportati politici vicentini, antifascisti e partigiani, nei campi di concentramento nazisti. Il giorno che s'è scelto è il 21 dicembre, a ricordo della stessa giornata del 1944, nella quale gli antifascisti incarcerati a San Biagio furono prelevati e portati a Mauthausen.La maggior parte di loro morì nel campo di sterminio nazista.

Di quel gruppo facevano parte Franco Fraccon assieme a figlio ventenne Franco, il farmacista Carlo Crico, il medico Luigi Massignan, Giacomo Prandina, Michele Peroni. Furono 77 a essere portai a Mauthausen, solo quattro fecero ritorno.

Davanti alla lapide posta recentemente nel muro esterno delle ex carceri a San Biagio è stata depositata una corona d'alloro.

Erano presenti per il Comune l'assessore al patrimonio Roberta Albiero ed il consigliere comunale Giovanni Rolando e alcuni rappresentanti delle associazioni: per l'Istrevi Marina Cenzon e Massimiliano Marangon, Roberto Pellizzaro dell'Anpi e Francesco Binotto di Avl.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione