Edoardo Tomasetto, sindaco di Pozzoleone
Minacce di morte via Facebook al sindaco di Pozzoleone, Edoardo Tomasetto, 32 anni, eletto nel 2019 con l'81% dei voti. La sua "colpa" è di aver annullato la tradizionale fiera di San Valentino. A lui, immediata, la solidarietà di Giacomo Possamai, capogruppo del Pd in consiglio regionale.
"Ho scoperto poco fa che, oggi, sul gruppo Facebook di Fiere/Sagre - scrive Tomasetto in un post sul suo profilo - c’è qualcuno che mi ha augurato di “essere messo al palo e lapidato in piazza” per aver annullato la fiera di San Valentino.
Qualcun altro che sostiene “bisogna fargli male... senza tante parole”.
Qualche altra che mi da del “coglione” gratuitamente.
Per non parlare degli insulti che il solito giostraio, insoddisfatto dal non poter venire al lunapark quest’anno, mi riserva oltre ad una rielaborazione del tutto personale sulle mie scelte.
La Fiera l’abbiamo annullata in un momento in cui i contagi erano all’apice di comune accordo con i rappresentati della associazioni comunali, per la sicurezza di tutti, non sottoponendo i volontari ad inutili rischi.
Sono convinto della scelta fatta calata nel periodo che stiamo vivendo. Riprenderei la stessa decisione nonostante gli insulti e le minacce, a tutela di Pozzoleone e dei pozzoleonesi!"
Giacomo Possamai
"Esprimo tutta la mia vicinanza al sindaco di Pozzoleone, Edoardo Tomasetto, dopo gli insulti e le minacce ricevute via Facebook per aver annullato la fiera di San Valentino. Ormai il ‘tiro agli amministratori’ sembra essere diventato uno sport, con toni sempre più esasperati e violenti”. Così Giacomo Possamai, che in una nota aggiunge: “Non credo sia una decisione presa a cuor leggero, ma non è questo il punto perché non ci sono motivazioni che tengano per augurare la ‘lapidazione in piazza’ di una persona. Il limite è stato valicato da tempo, episodi del genere stanno diventando quotidiani, ma non dobbiamo stancarci di condannarli”.