Luigino Vascon, già deputato della Lega per dieci anni e quindi assessore provinciale
Così Rucco ricorda Vascon: "Ha portato a Roma le esigenze della nostra agricoltura"
Luigino Vascon, già deputato della Lega per dieci anni e quindi assessore provinciale
E' morto per un incidente domestico a 65 anni Luigino Vascon, che fu per dieci anni tra il 1996 e il 2006 deputato della Lega Nord e successivamente assessore provinciale con Attilio Schneck. Lo ricorda con una nota l'attuale presidente della Provincia, Francesco Rucco. “Luigino Vascon è stato un politico passionale - afferma - un leghista doc profondamente legato alla sua terra, il Vicentino, che ha rappresentato a Roma e di cui a Roma ha portato le esigenze e le richieste". "Per dieci anni, da deputato, si è occupato di agricoltura, promuovendo le specificità dei prodotti e delle tradizioni vicentine. Un impegno che è poi proseguito in Provincia, come assessore all'agricoltura, dove si è speso molto per il recupero delle specie autoctone, come la mucca burlina e la pecora di Foza, la valorizzazione dell'azienda agricola provinciale La Decima di Montecchio Precalcino, dove ha attivato corsi di formazione per casari e malgari, e dell'istituto di genetica e sperimentazione agraria Strampelli di Lonigo, presidio delle varietà cerealicole vicentine e venete e punto di riferimento per gli agricoltori.
Erano anni in cui la Provincia faceva scuola in tutta Italia per quanto riguarda la tutela e il recupero delle colture autoctone, la biodiversità, la formazione agroalimentare: di certo una buona parte del merito è di Vascon, della sua tenacia, della caparbietà con cui sosteneva le sue idee e le trasformava in realtà.
La vita non gli ha fatto sconti, ha superato prove difficili con piglio deciso, con ironia e intelligenza. Le stesse qualità che hanno contraddistinto la sua carriera politica e che oggi voglio ricordare, come presidente della Provincia, con riconoscenza per ciò che ha fatto per la sua e nostra terra”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
LaPiazzaweb NewsLa newsletter de LaPiazzaWeb
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516