Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vicenza, le nomine del vescovo: don Padovan prende il posto di mons. Dal Ferro per l'ecumenismo

don Gianluca Padovan

Don Gianluca Padovan

La nomine del vescovo di Vicenza nelle parrocchie e negli uffici diverranno operative a settembre

Don Gianluca Padovan
Il vescovo ha diramato le notizie sulle nuove nomine diocesane nelle parrocchie e nei diversi incarichi di curia, che faranno data a partire dal 1° settembre. Tra questi ultimi, anche se è l'ultimo nome citato nella lunga nota del vescovo, spicca la nomina di don Gianluca Padovan a delegato per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Padovan, 39 anni, della parrocchia di san Giuseppe di Vicenza, ordinato nel 2009, è stato collaboratore pastorale a Longara, Campedello, Santa Croce Bigolina. Da tempo era anche vice delegato per l'ecumenismo. Con la sua nomina si conclude - ma il vescovo non lo scrive nella sua nota - il lunghissimo mandato di mons. Giuseppe Dal Ferro in quell'incarico, che fa data da almeno trent'anni. In effetti, con la nomina di don Padovan si concretizza un vero e proprio passaggio generazionale in quell'ufficio.
Mons. Giuseppe Dal Ferro
Dal Ferro, 89 anni quest'anno, resta comunque ad animare l'istituto "Rezzara" che proprio lui fondò nel 1964. Del "Rezzara" è presidente Walter Formenton, ma lo stesso Dal Ferro è nel Consiglio d'amministrazione. Responsabile dell'università adulti-anziani è mons. Francesco Gasparini mentre il coordinamento dei corsi e delle attività è di Maria Vittoria Nodari. Il cambio della delega in curia è salutato anche da una dichiarazione del sindaco Rucco: "Esprimo le mie congratulazione a tutti i nuovi incaricati per la diocesi di Vicenza resi noti dal vescovo mons. Beniamino Pizziol”. Sono le parole del sindaco di Vicenza Francesco Rucco. “Un pensiero particolare – continua il primo cittadino - va a don Gianluca Padovan per la nomina di delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, al quale rivolgo un sentito in bocca al lupo per l’importante lavoro che si presta a compiere nella nostra diocesi. Ringrazio inoltre il suo predecessore mons. Giuseppe Dal Ferro che nel dare avvio e forma a questa importante delega ha saputo offrire un impulso fondamentale all’ecumenismo e al dialogo interreligioso”. Ecco la nota integrale del vescovo Pizziol.

Cessano dall’ufficio di Parroco

per raggiunti limiti di eta’

Badin don Sergio – Unità pastorale “S. Bertilla di Brendola”

Borsin don Silvio – Unità pastorale “Novoledo-Villaverla”

Chemello don Luigi – Unità pastorale “Schiavon”

Meneguzzo don Lino – Unità pastorale “Monte di Malo”

Traverso mons. Paolo – Unità pastorale “S. Agostino – S. Antonio ai Ferrovieri – S. Giorgio” in Vicenza

Nomine

NUOVE UNITÀ PASTORALI

Unità pastorale “Arsiero – Val del Posina – Velo d’Astico – Tonezza del Cimone” (Arsiero, Castana, Fusine, Laghi, Meda, Posina, S. Ubaldo, Seghe, Tonezza del Cimone, Velo d’Astico)

Parroci in solido: Destrini don Enrico (moderatore), Gasparotto don Davide

Collaboratori pastorali: Gobbo don Giuseppe, Massignani don Enrico, Zenere don Agostino

 

  1. Unità pastorale “Caldogno – Villaverla” (Caldogno, Cresole, Novoledo, Rettorgole, Villaverla)

Parroci in solido: Pegoraro don Alessandro, Stocco don Simone (moderatore)

Collaboratori pastorali: Borsin don Silvio, Fane don Jean Joseph (dell’arcidiocesi di Bamako – Mali), Perin don Pietro, Stropparo diac. Francesco

 

 

UNITÀ PASTORALI

 

  1. Unità pastorale “Alta Valle del Chiampo” (Altissimo, Campanella, Campodalbero, Crespadoro, Durlo, Marana, Molino di Altissimo, S. Pietro Mussolino)

Collaboratore pastorale: Meda don Damiano

 

  1. Unità pastorale “Asigliano – Poiana” (Asigliano, Cagnano, Cicogna, Poiana Maggiore)

Collaboratore pastorale: Badin don Sergio

 

  1. Unità pastorale “Barbarano – Mossano – Villaga” (Barbarano, Belvedere di Villaga, Mossano, Ponte di Barbarano, Ponte di Mossano, Pozzolo, S. Giovanni in Monte, Toara, Villaga)

Collaboratore pastorale: Frigo don Massimo

  1. Unità pastorale “Breganze” (Breganze, Maragnole)

Parroco: Zilio don Claudio, in solido con mons. Giacomo Prandina (moderatore)

 

  1. Unità pastorale “Camisano – Campodoro” (Bevadoro, Camisano, Campodoro, Poiana di Granfion, Rampazzo, S. Maria di Camisano)

Parroco: Broggian don Lorenzo

Vicario Parrocchiale: Bonello don Simone Emanuele

Collaboratori pastorali: Traverso mons. Paolo

 

  1. Unità pastorale “Centro Storico di Vicenza” (S. Maria Annunciata-Cattedrale, S. Caterina, S. Marcello, S. Michele, S. Pietro, S. Stefano)

Collaboratore pastorale: Lunardon don Luca

 

  1. Unità pastorale “Chiampo” (Alvese, Chiampo, Nogarole)

Collaboratore pastorale: Billo diac. Emanuele

 

  1. Unità pastorale “Costabissara – Maddalene” (Costabissara, Maddalene, Motta)

Collaboratore pastorale: Nsengimana don Hormisdas

 

  1. Unità pastorale “Dueville” (Dueville, Passo di Riva, Povolaro, Vivaro)

Vicario parrocchiale: Rodighiero don Nicolò

 

  1. Unità pastorale “Gambugliano – Monteviale” (Gambugliano, Monte S. Lorenzo, Monteviale)

Collaboratore pastorale: Padovan don Gianluca

 

  1. Unità pastorale “Montebello” (Agugliana, Montebello Vicentino, Selva di Montebello)

Collaboratore pastorale: Martin don Aldo

 

  1. Unità pastorale “Monte di Malo” (Faedo, Monte di Malo, Montepulgo, Priabona)

Parroco: Bravo don Ruggero

Collaboratore pastorale: Meneguzzo don Lino

 

  1. Unità pastorale “Noventa Vicentina” (Agugliaro, Noventa Vicentina, Saline)

Parroco: Rampazzo don Dino, in solido con mons. Giorgio Balbo (moderatore)

 

  1. Unità pastorale “Pressana – Roveredo di Guà” (Caselle di Pressana, Crosare, Pressana, Roveredo di Guà)

Parroco: Zampiva don Paolo

 

  1. Unità pastorale “Riviera” (Campedello, Debba, Longara, S. Croce Bigolina, S. Pietro Intrigogna)

Parroco: Arsego don Ivan, in solido con Stefani don Lino (moderatore)

 

  1. Unità pastorale “Rosà” (Cusinati, Rosà, S. Anna di Rosà, S. Pietro di Rosà, Travettore)

Parroco: Bruttomesso don Andrea, in solido con mons. Angelo Corradin (moderatore) e don Silvano Dal Pozzo

 

  1. Unità pastorale “Sandrigo” (Ancignano, Bressanvido, Lupia, Poianella, Sandrigo)

Vicario parrocchiale: Battistella don Marco

Collaboratore pastorale: Frigo diac. Massimiliano

  1. Unità pastorale “Schiavon” (Longa, Schiavon)

Parroco: Attorni don Luciano

 

  1. Unità pastorale “S. Agostino – S. Antonio ai Ferrovieri – S. Giorgio” in Vicenza”

Parroco: Dani don Andrea

Collaboratori pastorali: Benazzato don Marco, Salanschi don Raimondo

 

  1. Unità pastorale “Torrebelvicino” (Enna, Pievebelvicino, Torrebelvicino)

Collaboratore pastorale: fra’ Fabio Miglioranza ofm cap

 

  1. Unità pastorale “Valli Beriche” (Arcugnano, Fimon, Lapio, Perarolo, Pianezze del Lago, S. Gottardo, Torri di Arcugnano, Villabalzana)

Parroco: Sandonà don Carlo

 

 

PARROCCHIE SINGOLE

 

  1. Parrocchia di Marano

Collaboratore pastorale: Manni don Stefano

 

 

 

Ulteriori nomine

incarichi diocesani

 

Arsego don Ivan: Responsabile della pastorale universitaria

Benincà rag. Gianni: Delegato diocesano per il Servizio Assistenza Sale e per l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema Triveneta

Lunardon don Luca: Responsabile della comunità vocazionale “Il Mandorlo”

Padovan don Gianluca: Delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione