Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giornata del FAI: domenica 16 maggio apre la chiesa di San Bovo oggi studio dentistico

San Bovo oratorio ambulatorio Serblin

Le lunette di Fogolino nell'oratorio di San Bovo oggi studio dentistico

Il FAI Fondo Ambiente Italiano e la Delegazione FAI di Vicenza, e il FAI Giovani di Vicenza, in occasione delle “Giornate FAI di Primavera 2021” di domenica 16 maggio 2021 aprono al pubblico l’oratorio di S. Bovo in corso San Felice a Vicenza e le Risorgive di Vivaro (Vivaro).

oratorio di San Bovo a Vicenza Le lunette di Fogolino nell'oratorio di San Bovo oggi studio dentistico

Riprendendo questa iniziativa che nell’Ottobre 2020 è stata sospesa a causa del peggiorare della pandemia da covid-19.

Le visite guidate sono rese possibili grazie alla dedizione degli studenti e “ciceroni” provenienti dal Liceo L. da Vinci di Arzignano (Vicenza) e alla docente Maria Teresa Bertolazzi.

Saranno messi in atto e rispettati i protocolli anti Covid- 19, secondo le norme vigenti. Il FAI avverte che il distanziamento impone la composizione di piccoli gruppi.

A Vicenza città è visitabile domenica chiesa di San Bovo

Della chiesa di San Bovo, oggi sede dell’ambulatorio dentistico Serblin, abbiamo testimonianza a partire dal XIII secolo, quando era in mano alla Fraglia dei Marangoni o dei Carpentieri. Faceva parte dell’Ospedale di San Bovo fino al 1772, anno della soppressione di tutti gli ospedali cittadini. Della vecchia costruzione rimane ben poco, ma sono notevoli le dodici lunette affrescate, sei a destra, sei a sinistra, che raffigurano santi e apostoli, alcune attribuibili a Marcello Fogolino, pittore nato a Vicenza nel 1485.

Il FAI Giovani invede animerà per tutta la giornata di domenica le visite alle Risorgive di Vivaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione