Scopri tutti gli eventi
21.05.2021 - 22:07
Sit in riuscito venerdì 21 maggio 2021 al mattino per Cgil Cisl e Uil di Vicenza in contrà Gazzolle sotto la Prefettura berica. L'iniziativa sotto lo slogan "La sicurezza sul lavoro non è un costo ma un diritto e un investimento" si è svolta in molte città ed aveva la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica e in particolare fare richiesta al Governo di realizzare un vero e proprio ”Patto per la salute e la sicurezza”, per affrontare una piaga, quella degli infortuni su lavoro (tantissimi gravi e mortali, troppi anche in Veneto e in provincia di Vicenza) che deve essere riconosciuta come una vera emergenza nazionale.
Il Patto dovrebbe contenere una serie di interventi sul fronte salute e sicurezza, quali il potenziamento dei controlli e delle ispezioni, la definizione di una “patente a punti” sulla sicurezza per le aziende, il potenziamento della formazione delle lavoratrici e dei lavoratori, la realizzazione di attività di prevenzione, la promozione di una cultura della sicurezza attraverso attività didattiche nelle scuole, l’utilizzo di risorse INAIL per la ricerca di nuove tecnologie in tema di sicurezza, la diffusione delle figure degli RLS e degli RLST nei luoghi di lavoro.
Per sostenere questa richiesta, avanzata al Governo anche nell’incontro avvenuto l’11 maggio scorso, si sono svolte anche alivello provinciale e regionale assemblee nei luoghi di lavoro ed oggi iniziative di mobilitazione, nel rispetto delle norme anti-covid.
Intanto Cgil Cisl Uil del Veneto hanno indetto per luglio una manifestazione pubblica regionale a sostegno della piattaforma unitaria regionale e per una rapida riattivazione del Tavolo dei firmatari, finalizzata al rinnovo del Piano Strategico 2018.
A livello provinciale infine inizierà a giorni l'attività della commissione permanente per la sicurezza e la salute sui posti di lavoro a cui hanno aderito tutte le associazioni di categoria e i sindacati: si tratta di un organismo istituzionale che sarà convocato dalla Prefettura.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516