Scopri tutti gli eventi
25.05.2021 - 21:22
Le ronde nere dette BlackFlag fotografate fuori dai giardini Salvi a Vicenza
Oggi il Consiglio regionale del Veneto ha approvato, dopo un animato dibattito, la Risoluzione n. 11, illustrata dal primo firmatario, la Consigliera regionale Elena Ostanel (il Veneto che Vogliamo), e denomonata “Intollerabile attività delle ronde “nere”. Il Consiglio regionale condanni questi atteggiamenti espressamente vietati anche dallo Statuto del Veneto”.
Le ronde nere dette BlackFlag fotografate fuori dai giardini Salvi a Vicenza
L’atto d’indirizzo muove dal caso, riportato anche dalla stampa nazionale, in particolare nel mese di marzo, relativo a un gruppo chiamato ‘Blackflag’ le cui minacce di azione nella città di Vicenza - così si legge nel documento - “Potrebbero essere considerate collegate a vera e propria attività da ‘picchiatori fascisti’, se non addirittura con caratteri terroristici”.
A sostegno della Risoluzione sono intervenuti la Consigliera del Partito Democratico e Vicepresidente dell’Assemblea legislativa Francesca Zottis, il Capogruppo del PD Giacomo Possamai con il collega Andrea Zanoni, e la Consigliera Cristina Guarda di Europa Verde.
La Consigliera Silvia Maino (Zaia Presidente) nel corso del suo intervento, ha sottolineato le ulteriori sfaccettature, e in particolare il ruolo del volontariato nel corso della pandemia, che caratterizzano la comunità di Vicenza, e ha ricordato, così come il Capogruppo Giuseppe Pan (Liga Veneta) e il Consigliere di Fratelli d’Italia Joe Formaggio, le altre manifestazioni di violenza di diversa origine o matrice che caratterizzano le aree urbane particolarmente degradate.
Il Consiglio, su proposta della stessa Consigliera Maino e del Capogruppo Alberto Villanova (Zaia Presidente) ha votato una Risoluzione parzialmente modificata rispetto al testo originario, dal quale è stato espunto il riferimento al Partito Fascista, affinché l’impegno alla condanna delle condotte menzionate nell’atto di indirizzo venga rivolto a tutte le organizzazioni che si ispirano alla violenza.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516