Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Allarme per un 17enne salito a cima Marana: trovato nella notte al bivacco

il bivacco di cima Marana nel gruppo del carega

Il bivacco che si incontra scendendo da Cima Marana nel Gruppo del Carega

Un 17enne di Valdagno era salito a Cima Marana da solo, una camminata semplice ai piedi del gruppo del Carega nelle Piccole Dolomiti. Ma si è probabilmente attardato per vedere il magico tramonto verso la Lessinia.

tramonto da cima marana Il magico tramonto che si vede da cima Marana verso la Lessinia
Non tutto il territorio è coperto da celle telefoniche, soprattutto in montagna, e ad una certa ora della sera i familiari si sono preoccupati e la madre ha chiamato il 118. Una squadra del Soccorso Alpino è stata mobilitata verso l'una e 15 di questa notte dopo aver capito che la persona da rintracciare era nella zona di Cima Marana. Il giovanotto infatti aveva detto ai suoi che sarebbe salito alla croce a 1550 metri sul livello del mare e poi sarebbe tornato a casa. I familiari a un certo punto non  erano più riusciti a parlare con lui. L'ultimo contatto telefonico lo aveva avuto un amico alle 23 e 30 circa e il 17enne gli aveva detto di trovarsi al bivacco di Cima Marana, poco sotto la cima. Una squadra del CNSAS quindi si è portata a Contrada Castagna, da dove nel frattempo la sorella del ragazzo e il compagno erano già partiti in direzione della cima.
La coppia ha quindi trovato nella struttura il giovane, che stava bene, ma si era attardato. I soccorritori sono quindi andati loro incontro e, dopo averli incrociati, sono rientrati con loro.
il bivacco o capanna di cima marana Il bivacco che si incontra scendendo da Cima Marana nel Gruppo del Carega: a disposizione degli escursionisti e degli alpinisti in difficoltà
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione